Canicattì: “Passeggiata in Rosa per la Vita” con la Fidapa Bpw Italy. Nella giornata odierna, Canicattì, insieme ad altre 20 città italiane, ha partecipato all’evento nazionale della “Passeggiata in Rosa per la Vita“. Ad accogliere l’invito e ad organizzare la manifestazione, sono state le sezioni della Fidapa BPW di Canicattì, Ravanusa – Campobello e Licata. Rispettivamente sono presiedute da Lavinia Napoli Corsaro, da Maria Rita Bonetta e da Linda Bottaro. Ricordiamo che la promotrice della manifestazione, giunta alla XII° edizione è la Fidapa BPW Italy di Senigallia. La Passeggiata ha lo scopo di sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della prevenzione delle malattie oncologiche femminili, adottando anche uno stile di vita sano.
Come si è svolto l’evento? L’incontro, aperto a tutti, è avvenuto in Piazza IV Novembre alle 11. Successivamente, le tre sezioni riunite, si sono avviate per le vie della città. I partecipanti, con indosso un indumento o un accessorio di colore rosa, riuniti in un corteo, hanno camminato lungo le vie della città. La past presidente della sezione di Canicattì, Cettina Oliveri ha spiegato lo scopo dell’evento: “La passeggiata serve a sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della prevenzione delle malattie oncologiche femminili. La prevenzione deve essere svolta anche con lo svolgimento di corsi di formazione utili a conoscere queste patologie e, appunto, prevenirle. Le varie forme di malattie tumorali sono sempre più diffuse. Non bisogna avere paura di fare i controlli perchè, al contrario servono a sciongiurare la loro eventuale presenza“.
Canicattì: “Passeggiata in Rosa per la Vita” con la Fidapa Bpw Italy. La presidente della sezione Ravanusa – Campobello di Licata Maria Rita Bonetta ha dichiarato: “Con grande entusiamo abbiamo deciso di partecipare come segno di responsabilità. Il nostro è un invito alle donne a volersi più bene per trovare il rimedio a queste malattie. Inoltre la nostra la presenza serve a supportare sia le donne che stanno eseguendo le cure oltre a ricordare coloro che non ci sono più. Lo svolgimento di una vita sana, effettuata con la giusta alimentazione e l’attività fisica, sono solo un piccolo esempio di prevenzione”.
Canicattì: “Passeggiata in Rosa per la Vita” con la Fidapa Bpw Italy. Seguendo il motto della Presidente distrettuale Letizia Bonanno “Unite per unire“, un semplice passo può fare la differenza. “La prevenzione si fa strada, dunque unitevi a noi” Con questa dichiarazione le presidenti delle sezioni organizzatrici, hanno invitato la cittadinanza a partecipare alla prevenzione delle malattie oncologiche femminili e sostenere coloro che affrontano un percorso di terapia.