Successo per il 3°trofeo Uva Italia, Memorial Antonio Sgammeglia che si è svolto questa mattina a Canicattì, realizzato dall’A.S.D. Marathon Team Canicattì. L’evento sportivo è valido come prova del GP regionale di corsa su strada. Anche per questa edizione, come lo scorso anno, l’amministrazione comunale ha abbracciato con grande entusiasmo la manifestazione. Sul luogo sono inteventui il sindaco Vincenzo Corbo, l’assessore allo sport Diego Ficarra e l’assessore alla cultura, insieme all’arcivescovo Alessandro Damiano. Contestualmente, si sono svolti anche i campionati italiani paralimpici di corsa su strada di 10 km, per l’assegnazione dei titoli tricolori assoluti.
Chi ha collaborato alla organzizzazione dell’evento sportivo? Oltre alla sopra citata A.S.D Marathon Team Canicattì, la manifestazione è stata promossa dalla FIDAL, dalla FISPES e dalla Pro Sport Ravanusa. Presente anche l’ACSI Sicilia. I vari punti di ristoro sono stati gestiti da: Lions club Canicattì Host, L’associazione AIDO, presente per la giorna ta del “Si AIDO” presieduta da Gabriella Giarratana, il Club delle mamme “Pina Tricoli Livatino“, presieduta da Maria Ausilia Comparato Caico e l’associazione Fiat 500 e miti Canicattì, guidata da Mario Ferrante Bannera. Fondamentale è stato il supporto della Croce Rossa Italiana, sempre presente negli eventi di questo calibro. Ancora una volta, il sodalizio tra le Associazioni, ha garantito il bene comune.
Cosa ha previsto il programma? La manifestazione, realizzata in memoria dell’atleta canicattinese Antonio Sgammeglia, è valida valida come 11esima prova del Grand Prix regionale di corsa su strada e come ottava prova del Grand Prix provinciale di Agrigento. L’evento si è svolto in questo modo:
- Ore 8:30, ritiro dei pettorali in Via Cacciatore 1, di fronte la Villa Comunale.
- Ore 9:00, riunione giuria e concorrenti;
- Ore 10:00, partenza delle categorie partecipanti;
- Ore 11:30, premiazione.
Chi sono stati i partecipanti? All’evento hanno partecipato 412 runners (72 donne e 336 uomini). Numerose sono state le categorie partecipanti. Complessivamente si è registrata la presenza di 61 team:
- Marathon Team Canicattì, con 59 partecipanti;
- Sciacca Running con 27 partecipanti;
- Marathon Caltanisseta con 20;
- Pro Sport Ravanusa rappresentata da 18 partecipanti;
- Campobello Corre con 17;
- Atletica Licata, con 16;
- Corri Serradifalco con15;
- Amatori Aragona con14;
- Pro Sport Castrofilippo,13;
- Walkers Runners Canicattì,13;
- Universitas Palermo, 12;
- Trinacria Palermo, 12.
Presenti anche l’Asd Mountain bike Canicattì e l’Asd Atletica Canicattì. Invece, tra le categorie, troviamo: al maschile la SM50 con 68 atleti. A seguire la SM55 con 53 e la SM45 con 48. Al femminile la categoria più partecipata e’ la SF50 con 17 partecipante. A seguire la SF55 con 13 e la SF45 con 10. I più giovani in gara sono Rayen Dhahbi di 17 anni e Soraya Cipollina di 20 anni. I meno giovani sono Maria Rosaria Chiaramonte e Francesco Scarcipino classe 1941.
Come si è svolta la manifestazione? La gara, con partenza alle ore 10:00 dal numero civico 175 del Viale Regina Margherita, si è svolta sulla distanza di 10 km 5 giri da 2000 metri. Il percorso, certificato FIDAL, è stato affrontato da tutte le categorie partecipanti. Il tragitto si è articolato tra le seguentge vie: Viale della Vittoria, giro di boa (attorno la rotonda), viale della Vittoria, corso Giuseppe Garibaldi, Via Tenente Rao, Largo Savoia, Corso Umberto I, Piazza IV Novembre (giro di boa), Via Cesare Battisti, Largo Savoia, Viale Regina Margherita, arrivo in viale Regina Margherita al civico 175.
Quando è avvenuta la premiazione? Alle 11.30, i primi 3 di ogni categoria hanno ricevuto la coppa dell’evento, una confezione di uva italia ed una bottiglia, offerta dalla Cantina CVA. Un ringraziamento va anche grazie agli sponsor Consorzio UVA Italia IGP Canicattì, Nuovo Supermercato ARD presso il centro commerciale Le Vigne, Fulco Srl e Non Solo Sport Canicattì. Ospiti della manifestazione, sono stati l’atleta Lorenzo Lotti e la mascotte Marko’s. Inoltre, per i piccoli, è stato allestito un reparto animazione da Akuna Matata.