Venerdì sera 12 luglio, nella splendida cornice del Centro Culturale San Domenico di Canicattì, si è svolto il meeting del master “Fotografo 2024”. Con questo evento, il progetto ideato nel 2016 da Livio Facciponte e prodotto dalla Creaworldcom, si è decretata la conclusione di un percorso didattico. In queste anni, lo staff della CWC, ha insegnato agli aspiranti fotografi le nozioni tecniche della fotografia. I corsisiti, con le fotografie realizzate, hanno contribuito a valorizzare il territorio, poichè i suddetti progetti, hanno trattato tematiche socio-culturali. Per questa decima edizione, gli alunni hanno avuto il gravoso compito di trattare il problema dell’inquinamento, avviando una campagna di sensibilizzazione al fine di indurre i cittadini a NON INQUINARE, attraverso il riciclo per l’eco sostenibilità ambientale. La CWC ha realizzato il master grazie collaborazione dell’amministrazione comunale e del Rotary Club Canicattì 2110.
Come si è svolta la manifestazione? La conferenza si è svolta all’interno dell’atrio del Centro Culturale. E’ stata moderata dal presidente Livio Facciponte e dal segretario Salvatore Caico. Dopo i saluti e i ringraziamenti del caso, la parola, prima è passata al vice presidente Gaetano Ricotta e poi al docente Francesco Signorino. A fasi alterne con gli ospiti, i corsisti, protagonisti della serata, hanno preso parola spiegando come hanno effettuato i lavori, ricevendo dalla relatrice Concetta Monteleone gli attestati di partecipazione. Dopo la conferenza, gli ospiti hanno potuto prendere visione dei lavori svolti dai corsisti che sono: Giuseppe Frangiamone, Jessica Diana, Veronica Rita Rosso, Andrea Ferro Ingaglio, Sonia Sferrazza , Flavio Taibi, Victoria Piazza, Arianna Napoli, Desireè Loreto, Renato Vella.
Chi ha partecipato all’evento? Il pubblico è accorso numeroso e tra gli ospiti presenti, hanno partecipato l’amministrazione comunale, lo staff di coloro che hanno tenuto i seminari e i rappresentanti delle associazioni che hanno reso possibile la realizzazione di “Fotografo 2024”. In rappresentanza dell’amministrazione comunale, ha preso parola l’assessore alle politiche sociali Francesco Giordano che per questi due mesi di intenso lavoro, ha seguito personalmente i lavori. E’ intervenuto anche Baldassare Saetta, in rappresentanza del Rotary Club che, con grande entusiasmo, ha abbracciato la nobile causa portata avanti dalla CWC. Anche l’associazione Energia, condividendo lo stesso scopo di valorizzare il territorio attraverso l’arte del riciclo, ha sposato il progetto. A rappresentarla, la vice presidente Rosanna Calderaro e l’artista Maria Lo Monaco.
Gran successo per il meeting finale del master Fotografo 2024. Il master è un laboratorio fotografico fatto di teoria, prove pratiche e post-produzione. Per questa decima ed ultima edizione, hanno partecipato 4 fotografi locali che hanno tenuto dei seminari sulla macrofotografia, sulla fotografia sportiva, sulla fotografia urbana e sul paesaggio. Rispettivamente, è doveroso ringraziare Giò Amico, Alfonso Failla, Salvatore Tardino e Giuseppe Lo Brutto.
Cos’è stato Fotografo 2024? Il master, oltre ad insegnare la comunicazione attraverso le immagini, è anche un laboratorio sperimentale artistico. Al fine di sostenere la campagna di sensibilizzazione sul “NO ALL’INQUINAMENTO, la CWC si è avvalsa della preziosa collaborazione dell’artista Lillo Locastello. Ancora una volta, Locastello non ha deluso le aspettative. Grazie al suo estro, ha realizzato due vestiti. Uno fatto con i giornali di carta e l’altro, con la plastica. Locastello ha cucito su misura i due abiti, indossati per l’occasione da Barbara Scandariato, madrina d’eccezione per questo sensibile argomento trattato.
Cosa è stato esposto al pubblico? Nella mostra fotografica, allietata dalla presenza di un rinfresco, gli ospiti hanno ammirato le fotografie dei neofiti, ripercorrendo tutte le tappe del percorso didattico. In anteprima, lo staff ha esposto nel formato 90X90 le immagini che, sotto direzione dell’amministrazione comunale, verranno fissate in alcuni punti della città. Queste serviranno per indurre la comunità a non inquinare, cercando di tenere pulita la città. Inoltre, con queste immagini, gli alunni hanno realizzato una serie di articoli pubblicati nel del giornale periodico “Voce Pubblica” diretto dal fotografo Carmelo Mulone. Con questi servizi, hanno permesso di protestare e riuscire a far pulire il sito archeologico di C.da Cazzola. L’amministrazione comunale, si è attivata per la bonifica della zona in questione, chiudendola al traffico.
Perchè è necessario collaborare? La collaborazione tra le associazioni e tra i privati, è uno dei modi che consente di valorizzare il territorio. In questo modo, è possibile sensibilizzare la collettività ad agire per non inquinare. Contestualmente, serve a non alterare ulteriormente il territorio compromesso dal cambiamento climatico che ha causato notevoli disagi al proprio fabbisogno.
Gran successo per il meeting finale del master Fotografo 2024. Carmelo Mulone e da Giuseppe Lo Brutto hanno realizzato il backstage della serata. E’ doveroso ricordare che per i precedenti backstage, ha collaborato anche il fotografo Ausilio Signorino.