Successo per il 3° workshop sull’Ingegneria Strutturale della Dismat. Giorno 13 giugno, presso il Palazzo Adamo-Bartoccelli di Canicattì, ha avuto luogo il primo dei due incontri del 3° Workshop nazionale “Ingegneria strutturale & diritto, interventi sul Patrimonio Edilizio ed Infrastutturale esistente”. L’evento è stato organizzato dall’azienda canicattinese DISMAT srl, in collaborazione con l’Ordine degli Ingegneri della provincia di Agrigento. Il primo incontro è stato dedicato alle infrastrutture mentre il secondo che ha avuto come argomento gli edifici, si è svolto ieri, proclamando la conclusione dell’evento. La partecipazione all’evento prevede il riconoscimento di 15 CFP per gli iscritti all’Ordine.
Perchè è stato realizzato questo workshop? Alla domanda risponde Carol Li Calzi, tecnico responsabile e organizzatrice dell’evento insieme alla relatrice Roberta Morello. Dopo il successo dei primi due convegni tenuti nel 2018 e nel 2019 tenutosi ad Agrigento, lo staff della Dismat srl di Canicattì, ha voluto organizzare questo terzo convegno nella splendida cornice del Palazzo Adamo-Bartoccelli. Per l’occasione sono stati invitati i professionisti del settore, provenienti da tutta l’Italia. Hanno partecipato anche i maggiori fornitori di malte per il ripristino delle infrastutture. Lo scopo dell’evento è quello di divulgare una vera e propria ricerca scientifica nel campo dell’ingegneria civile strutturale e del diritto. Il lavoro di questi professionisti serve a garantire l’efficienza e il controllo delle opere pubbliche realizzate, sperimentando anche dei nuovi processi di lavorazione al fine di garantire la sicurezza delle opere realizzate. Per la giornata odierna siamo estremamente soddisfatti perchè l’affluenza ha superato le nostre aspettative.
Quale è Il punto di vista dell’ingegnere Elio Lo Giudice? Il workshop in corso si inserisce in un programma di ampio respiro. La necessità è connessa al fatto che il patrimonio infrastrutturale ed edilizio del territorio nazionale è compromesso dal punto di vista idrogeologico. Sono tempi complessi che richiedono grandi competenze e grandi investimenti al fine di tutelare la sicurezza della loro messa in opera. Affinchè questi investimenti possano essere spesi bene, occorre creare una sinergia tra il mondo dell’industria, dell’impresa senza dimenticare l’aspetto del contenzioso contrattuale e dei profili di responsabilità dei vari operatori del settore. Con queste parole, l’Ing. Lo Giudice, responsabile ammministrativo della Dismat s.r.l, si dichiara entusiasta dell’affluenza che il convegno, giunto alla sua terza edizione.
Quando nasce l’azienda DISMAT e di cosa si occupa. L’azienda, fondata a metà degli anni 70, gestisce il più antico Laboratorio di Prove Ufficiali (Legge 1086/71) della Sicilia. Opera, in regime di autorizzazione Ministeriale ai sensi dell’art. 59 del DPR 380/2001, nell’ambito del vasto settore di controllo di qualità dei materiali da costruzione, della diagnostica e del controllo delle strutture in genere. Il Laboratorio, ha tra le priorità, anche quella di contribuire alla ricerca e allo sviluppo di procedure sperimentali specifiche. L’azienda si è sempre avvalsa della collaborazione di ingegneri e dirigenti nella progettazione e nel consolidamento di ponti, viadotti, edifici civili adibiti all’uso terziario ed industriale, specializzandosi in interventi di adeguamento e del miglioramento sismico. Il Laboratorio soddisfa le più svariate richieste tecniche. La qualità del servizio è testimoniata dalle 100 pubblicazioni prodotte dagli Ingegneri del Laboratorio, dalle numerose conferenze e le partecipazioni alla commissione UNI Metodi di Prova.
Come si è svolto il workshop? Il workshop è stato inaugurato dalla Dott.ssa Roberta Morello, responsabile amministrativo della Dismat, azienda organizzatrice dell’evento insieme all’Ordine degli Ingegneri di Agrigento, presieduto dall’Ing. Achille Furioso e l’Associazione MASTER, rapprentata dall’Ing. Pariset. Nell’arco delle giornate, gli interventi sono stati numerosi. Sotto potete vedere il programma e gli sponsor che hanno contribuito a realizzare l’evento.
Successo per il 3° workshop sull’Ingegneria Strutturale della Dismat. Avviare dei processi affinchè possano tutelare la sicurezza delle infrastrutture pubbliche e private, sono delle attività fondamentali per la salvaguardia e la sicurezza degli edifici. Occorre fare un plauso a coloro i quali svolgono queste attività.
Il servizio e il backstage dell’evento sono stati effettuati dallo staff della Creaworldcom, rappresentato da Livio Facciponte, Carmelo Mulone, Ausilio Signorino, insieme al neofita Flavio Taibi.