Sono Andrea Ferro Ingaglio, questo è il mio primo servizio fotografico per la Creaworldcom, realizzato durante il workshop: l’arte del riciclo per l’associazione Energia di Canicattì. Gli oggetti fotografati sono stati realizzati da artigiane creative. Questa bottiglia riciclata è stata realizzata con la tecnica del “decoupage”. L’origine del suo nome è francese, deriva dal termine decouper che significa ritagliare. In Italia il decoupage si è diffuso a partire dal XVIII secolo e ha visto la luce grazie ai mobilieri veneziani che avevano trovato una strategia per abbellire i mobili laccati e i prodotti che provenivano dalla Cina: applicare stampe ritagliate e dipinte.
A seguire vi mostro questa spettacolare collana riciclata, realizzata con delle capsule di caffè usate che sono state accuratamente tinte a mano e collocate in un collier come dei medaglioni greci dall’area moderna che spiccano con quel verde sgargiante con cui sono colorati. Nella composizione fotografica, ho voluto accostarlo alle capsule colorate per vedere il passaggio tra lo stato iniziale e quello finale con il magico ingrediente della creatività con cui si può fare tutto.
Puoi fare tutto quello che ti metti in testa anche con oggetti visibilmente pessimi. Inizia da dove sei, usa quello che hai, fai quello che sei capace a fare. E’ questo quello che ci ha insegnato l’associazione Energia, è questo quello che ci hanno dimostrato le artigiane Maria Lo Monaco e Rosanna Calderaro.