Fotografo 2024: E’ partita la decima edizione per il progetto fotografico ideato nel 2016 da Livio Facciponte e prodotto dalla Creaworldcom, si avvicina un importante traguardo. Dopo ben 9 edizioni, è tutto pronto per dare il via alla decima. Raggiungere tale obiettivo non è solo un successo ma ne decreta anche la validità progettuale. Dalla prima edizione, il master fotografico ha avuto come scopo, oltre a quello di insegnare le nozioni fotografiche, anche quello di essere un progetto a carattere sociale e culturale. Per quest’anno, gli aspiranti fotografi avranno il compito di realizzare le loro opere fotografiche concentrando i propri studi sul tema ambientale del “NO ALL’INQUINAMENTO”. Argomento di grande attualità ma che purtroppo oggi è una delle piaghe che affligge molte città. Fotografo 2024 è stato reso possibile anche grazie al patrocinio del Comune di Canicatti rappresentato dal sindaco Vincenzo Corbo e dall’assessore alle polictiche sociali Francesco Giordano. Inoltre, la CWC si avvale anche della collaborazione del Rotary Club di Canicattì presieduto dall’avvocato Baldassare Saetta. Il club del Rotary, fondato nel 1905 a Chicago prima e poi, nel 1971 nel territorio canicattinese, si è sempre occupato di svolgere numerose iniziative utili per la collettività.
Da chi sarà composto lo staff? Come da tradizione, il direttore esecutivo sarà Livio Facciponte che insieme al docente Francesco Signorino, hanno realizzato il programma didattico. Signorino, noto fotografo glamour di Canicattì, sarà il professore il quale, dalla I° edizione ad oggi, ha insegnato le nozioni sulla fotografia a più di 100 alunni. Carmelo Mulone sarà il direttore tecnico e per tutto il percorso didattico, si occuperà del servizio stampa (con il giornale periodico Voce Pubblica) e del backstage fotografico, con il supporto del fotografo paesaggistico Giuseppe Lo Brutto. Giovanni Marino, fotografo ritrattista, assisterà il docente con l’aiuto del fotografo Ausilio Signorino. La scenografia sarà curata dalle mani esperte dell’artista Lillo Locastello, capace di realizzare con materiali essenziali e di facile reperimento, qualsiasi cosa gli venga chiesta, senza porre mai limiti alla sua creatività. Gaetano Ricotta, vice presidente della CWC, insieme al segretario Salvatore Caico e alla relatrice Concetta Monteleone, coordineranno i corsisti nelle varie prove che li attendono.
Chi saranno i futuri fotografi? Questi sono i nomi che parteciparanno a Fotografo 2024: Giuseppe Frangiamone, Miriam Di Ventura, Veronica Rita Rosso, Andrea Ferro Ingaglio, Sonia Sferrazza , Flavio Taibi, Victoria Piazza, Arianna Napoli, Desireè Loreto, Renato Vella, Grace Spina e Rosanna Frangiamore.
Chi sarà la modella? Per questa edizione, Barbara Scandariato di Palermo sarà la modella che per i workshop previsti in programma, accompagnerà i corsisti e lo staff. La nostra modella, data l’importanza del progetto artistica e sociale, è entusiasta di poter fare parte di questo progetto.
Quando inizia e dove si svolgerà di Fotografo 2024? Il percorso didattico durerà due mesi, dal 06/05/2024 al 28/06/2024. A giorni alterni, il master si svolgerà luogo tra i locali della CWC, sita in Via Vittorio Emanuele e il giardino del Centro Culturale San Domenico. La serata di apertura è prevista alle ore 21:00 del giorno 6 maggio presso il Centro Culturale. Per le serate del 07/05, del 09/05, del 12/05, del 13/05, del 23/05, del 30/05, del 02/06, del 05/06, del 12/06 e del 13/06, con inizio dalle ore 21:00, il Centro Culturale sarà teatro e luogo di studio fotografico.
Come è strutturato il programma? Le lezioni sono in tutto 22, suddivise tra teoria e prove pratiche. Per quest’ultime sono previsti la realizzazione di set fotografici allestiti sia all’esterno che in studio. I corsisti dovranno lavorare sull’inquadratura e sulla composizione, facendo attenzione all’uso delle luci e delle ombre. Inoltre, le lezioni comprendono l’elaborazione degli scatti effettuati attraverso l’uso del programma di Photoshop, dedito alla post-produzione. Tra le prove in itinere, è previsto L’ESAME (test tecnico con prova scritta per verificare lo stato di preparazione degli allievi). Per quanto riguarda la pratica, sono previsti 5 workshop suddivisi così:
- WILD COLORS che consiste nel realizzare un set fotografico naturalistico.
- IL PAESAGGIO D’AUTORE, con la trasferta sul luogo del paesaggio da fotografare;
- ECOLOGICAL PORTRAIT, il ritratto della modella in studio;
- BODY ART, per apprendere le tecniche di scatto sulla fotografia del corpo;
- NON INQUINARE, con la realizzazione degli scatti all’aperto con la modella seguendo il piano americano.
I primi due prevedono una sessione di scatto assistita dai docenti e dagli assistenti mentre gli altri, prevedono anche lo scatto a solo con la modella. La creatività e la voglia di mettersi in gioco sono le parole chiavi per riuscire in questo contesto. Le opere fotografiche realizzate dovranno contenere degli slogan che indurranno i cittadini a NON INQUINARE. Le immagini, stampate su dei pannelli 80×80, saranno affissate in alcuni punti strategici della città scelti con lo scopo di valorizzarli. Un ulteriore scopo è quello di sensibilizzare il cittadino nella lotta contro l’inquinamento. Inoltre, dovranno essere di aiuto per gli organi di vigilanza per incrementareo la fruibilità delle strade e dei luoghi di aggregazione.
Cosa prevede il workshop dello Still Life? Per il primo dei 5 workshop fotografici, previsto per il 09/05/2024, la CWC si avvalerà della collaborazione con l’associazione L’Energia, rappresentata dalla presidente Serena Cardella e dalla vice presidente Rosanna Calderaro. Ricordiamo che l’associazione è composta da un gruppo di artigiane creative che realizzano oggetti con materiale riciclato. Per il workshop verranno fotografati numerosi oggetti dove il compito dei corsisti sarà quello di metterli in risalto lavorando sul gioco delle ombre e delle luci.
Fotografo 2024: E’ partita la decima edizione Un’altra novità è che per la prima volta, sono previsti 4 seminarti aperti anche al pubblico suddivisi e verranno realizzati presso la sala Iannicelli del Centro Culturale. Sono suddivisi in:
- Seminario MACRO WILDLIFE del 12/05/2024. Avrà inizio alle ore 09:00 e sarà presentato da Giò Amico per introdurre gli allievi al micro mondo della macro fotografia con la rispettiva guida delle tecniche di scatto da usare. Per la realizzazione delle prove pratiche, l’azienda Animal Planet di Agrigento metterà a disposizione dei corsisti alcuni esemplari di rettili;
- Seminario PEZZI DI SICILIA del 17/05/2024. Inizierà alle ore 21:00 e Giuseppe Lo Brutto, con l’introduzione alla foto paesaggistica e la spiegazione delle relative tecniche di scatto;
- Seminario PROVA IN PISTA del 26/05/2024, a cura di Alfonso Failla. Avrà luogo presso l’Autodromo Concordia di Agrigento. Alle ore 8:30 del mattino i corsisti, assisteranno alla spiegazione delle nozioni sulla fotografia sportiva. Alla spiegazione è previta la prova pratica in pista con dei Kart messi a disposizione dall’Autodromo;
Fotografo 2024: E’ partita la decima edizione Non resta che augurare buona luce al gruppo progettuale della Creaworldcom e ai corsiti che faranno parte di questo interessante progetto fotografico sociale. Di seguito potete cliccare sul link per vedere come iscriversi a Fotografo 2024 e visionare il programma per intero su questo link: PROGRAMMA FOTOGRAFO 2024