Siracusa, incendio al Porto Grande: si sospetta la natura dolosa. Nel primo pomeriggio di oggi, un vasto incendio è scoppiato all’interno dell’area EX Spero, in via Elorina, a ridosso del porto Grande di Siracusa. La zona si trova in prossimità di alcune abitazioni, della base aeronautica militare e di un ipermercato. Data la vastità dell’incendio, sul posto sono intervenute diverse squadre dei Vigili del Fuoco. Per garantire lo spegnimento, si è preferito chiudere il tratto di strada interessato causando rallentamenti al traffico.
Cosa è successo nello specifico? Oggi pomeriggio, verso le ore 13:30, un incendio è scoppiato in un terreno pieno di rifiuti, di sterpaglie, di un canneto e di palme ad alto fusto. La zona interessata si trova all’interno della zona Ex Spero, in Via Elorina, a ridosso del porto Grande di Siracusa. Le fiamme sono state viste da più punti della città. A lanciare l’allarme, sono stati alcuni residenti che abitano vicino il luogo dell’incendio. Oltre a diverse abitazioni, vicino al posto in cui si sono propagate le fiamme, si trovano la base aeronautica militare e un ipermercato.
Siracusa, incendio al Porto Grande: si sospetta la natura dolosa. Data la presenza del forte del vento, per spegnere il prima possibile l’incendio, sul posto sono intervenute una squadra dei vigili del fuoco di Siracusa, una di Priolo, l’autobotte pompa e l’autoscala. Verso le ore 16, poichè le fiamme continuavano ad essere ancora elevate, è stato richiesto ulteriore soccorso. Sul posto sono intervenuti anche una squadra di Ragusa, una di Catania e alcuni volontari della protezione civile. E’ stato reso necessario anche l’intervento dell’elicottero dell’elinucleo di Catania. Nel corso dello spegnimento dell’incendio, i vigili sono riusciti ad evitare che le fiamme si propagassero verso un capannone commerciale a ridosso delle fiamme. Al fine di garantire il lavoro dei pompieri, si è deciso di chiudere un tratto di strada, causando dei disagi al traffico.
Siracusa, incendio al Porto Grande: si sospetta la natura dolosa. L’amministrazione comunale ha invitato a tutta la cittadinanza e ai commercianti della zona, di tenere, per precauzione, le finestre e le porte degli esercizi commerciali, sino a cessata emergenza. Del fatto, non è esclusa la matrice dolosa. Gli investigatori hanno avviato le indagini.