Sold out per il “Grande Concerto di Capodanno” che si è svolto ieri sera al Teatro Sociale di Canicattì. L’evento musicale, giunto alla sua terza edizione, è stato organizzato dall’associazione musicale “G. Lo Nigro” di Canicattì. Anche quest’anno, il pubblico è accorso numeroso, registrando il sold out dei posti disponibili. Protagonisti della manifestazione sono stati il “Coro Polifonico G. Lo Nigro” diretto dal Maestro Carmelo Mantione, responsabile dell’evento e l’Orchestra del Parnaso (costituita da musicisti professionisti provenienti da tutta la Sicilia), insieme all’esibizione dei soprano Daniela Carlino e Gessica La Verde.
Come si è svolto l’evento? A condurre la serata è stato l’attore teatrale Lillo Zarbo. Il repertorio musicale è stato impreziosito dall’esecuzione di diverse opere composte dai più celebri autori come Mozart, Strauss e Verdi. Di seguito ve ne citiamo un paio molto particolari, tutte da ascoltare:
- Il brano di apertura è stato tratto dalla Water Music di Georg Friedrich Handel (che è una serie di tre suite orchestrali composte da eseguita per la prima volta nel 1717 in seguito alla richiesta del Re Giorgio I il quale aveva chiesto un’esecuzione mentre la sua chiatta navigava sul fiume Tamigi).
- “Il Coro degli Zingari” ( o Coro di Zingari, noto anche come Vedi! le fosche notturne spoglie) è un coro tratto dall’opera “Il Trovatore” di Giuseppe Verdi con due incudini suonate dal percussionista.
Non meno importante è stata l’esibizione dei ballerini Clara brunetti e Ferdinando Marchese dell’Accademia di Danza Sportiva “The Royal, Latin American School”, avvenuta tra le note di Strauss. Questo è l’evento musicale che consente di far conoscere la musica colta (musica di tradizione classica) ad un pubblico vasto, anche non abitualmente abituato ad ascoltarla, facendo leva sui brani celebri, patrimonio della tradizione, per proporne altri, meno noti ma non meno importanti. Con queste parole, il Maestro Mantione, vuole ringraziare coloro i quali hanno reso questo evento un successo.
Quale è il motivo per il quale è stato realizzato il Grande Concerto di Capodanno? Lo scopo è quello di unire la tradizione operistica italiana del Concerto di Capodanno di Venezia a quella del famoso Concerto di Capodanno di Musikverein di Vienna, dedicato a Strauss.
Quando nasce il Coro Polifonico? Il Coro Polifonico “Gaspare Lo Nigro” nasce nel Gennaio 2016 sotto la guida dei maestri Carmelo Mantione e Daniela Carlino. Il coro rappresenta un repertorio polifonico prevalentemente a quattro voci. Spazia dalla musica vocale e sacra, con il supporto dell’orchestra, a quella profana con la presentazione dei brani d’opera. Il coro, collabora costantemente con l’ensemble Gaspare Lo Nigro ed è costituita da giovani strumentisti e con la solista Daniela Carlino (soprano).
Sono stati svolti altri concerti? Sono numerosi i concerti all’attivo. Nel 2018 una registrazione live del brano “La Nuit”, tratto da un opera di J. P. Rameau, il Coro ha fatto da sottofondo all’installazione artistica “No Name” all’interno della rassegna “Manifesta 12”, ospitata presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Palermo. Ha realizzato “Ecce Homo” riscuotendo un enorme successo. Nel Settembre 2023, il Coro Polifonico, insieme all’ Orchestra del Parnaso, ha animato la Santa Messa nel Santuario della Milicia ad Altavilla Milicia, trasmessa in diretta su Canale 5. Nel 2019, è stata fondata “L’orchestra del Parnaso”, la prima nata a Canicattì. L’orchestra è formata da 30 elementi con l’utilizzo di strumenti ad archi e di strumenti a fiato.
Canicattì: Sold out per il “Grande Concerto di Capodanno”. Anche quest’anno, con la sua terza edizione, è stato un successo, confermando l’importanza di questo evento nato nel 2019. Un trionfo che è stato reso possibile anche grazie alla presenza degli sponsor e alla preziosa collaborazione dell’Associazione Culturale Athena.
Le immagini sono state realizzate dal fotografo Giuseppe Lo Brutto.