Ieri pomeriggio, la città di Favara, è stata la prima tappa sicula in cui l’azienda Syngenta Italia, ha organizzato la conferenza sul grano. La ditta, specializzata nella produzione per la difesa delle piante, ha realizzato l’evento con la collaborazione dell’azienda locale Agroverdeshop presso il Clubhouse Giarrizzo Event di Favara. Relatori della manifestazione sono stati Salvatore Agrò, titolare dell’omonima ditta organizzatrice (che da dieci anni cura la vendita dei prodotti a gricoli e del fai date ), Giuseppe Lo Brutto tecnico ed informatore della Syngenta e Michela Selicato nel ruolo di tecnico e formatrice. Tra gli ospiti della serata, è intervenuto il sig. Amico, rappresentante dell’azienda Caffini. Quella che si è appena conclusa, è stata la prima di una serie di riunioni in programma per l’anno 2023, tutte da realizzare esclusivamente nel territorio Siciliano.
A chi è rivolta la manifestazione? Lo scopo della manifestazione, alla quale hanno partecipato numerose aziende agricole dell’interland agrigentino, è stato quello di informare gli agricoltori delle più recenti innovazioni tecnologiche e produttive. Infatti, con l’intervento di alcuni tecnici del settore, è stato spiegato il corretto utilizzo delle barre di serbo al fine di migliorare la distribuzione ed il loro uso con l’impiego di miscela di acqua, usufruendo di specifiche tecniche per avere, contestualmente, la massima efficacia riducendo al minimo l’impatto ambientale. Inoltre, sono stati presentati dei prodotti innovativi, utili per la concimazione, la difesa ed il diserbo del grano. Tra questi, particolare interesse, ha avuto il Naturbat N, prodotto realizzato a base di azoto fissatori che ha la capacità di usare l’azoto dell’aria e renderlo disponibile per le piante. Caratteristica di questo prodotto, è quello di essere a basso impatto ambientale e che al tempo stesso, risulta essere estremamente utile per una migliore produzione della merce agricola.
Da chi è stato curato l’evento? Il meeting è durato circa un’ora e mezza e per la cura del service audio e video, le aziende organizzatrici, si sono avvalse della collaborazione dello staff della Crea World Com, associazione nota per la realizzazione di altri eventi socio-culturali. Per l’occasione, La CWC è stata rappresentata dal presidente Livio Facciponte e dai fotografi Carmelo Mulone e Giovanni Marino. Per l’evento da poco conclusosi, sono stati realizzati il backstage fotografico ed un video illustrativo che potete vedere qui sotto.
Syngenta Italia, sin dal 2000, anno della sua fondazione, è alla ricerca di prodotti che riescano a migliorare l’efficacia produttiva, riducendo al minimo l’impatto ambientale, con lo scopo di creare soluzioni per un mercato più competitivo, fatto di un ottimo rapporto qualità prezzo. Per far ciò, l’azienda si avvale della collaborazione di oltre 300 tecnici specializzati per essere sempre al servizio del produttore e del consumatore.