Coccinella: le caratteristiche del piccolo insetto “porta fortuna”. E’ principalmente rossa ma la sua livrea può essere anche arancione o gialla ed è caratterizzata dalla presenza di alcuni puntini neri collocati sul dorso. Il suo nome scientifico è Coccinellidae e appartiene alla famiglia dei Coleotteri. In tutto il mondo esistono circa 6000 specie ma quella più conosciuta è la Coccinella Septempunctata chiamata così per i sette punti neri che trovano posto sulle ali (elitre) in cui se ne contano tre per ognuna più un punto nero al centro delle ali stesse. Questo esemplare di coccinella fa parte di una delle due specie più diffuse in Europa.
Quali sono gli altri dettagli del corpo della coccinella? Le sue dimensioni variano tra i 6mm e i 10mm ma alcune specie possono raggiungere anche la dimensione di 1cm. Il corpo invertebrato del rosso insetto puntinato è caratterizzato da zampe corte e nere ed una testa di colore nero, retrattile, formata a sua volta da antenne corte e distanti tra loro. Il suo addome è piccolo, formato da 5 o 6 segmenti chiamati uriti e 10 spiracoli tracheali attraverso i quali avviene la respirazione. Le ali sono lisce, luci e come sopra citato, possono essere rosse, arancioni o gialle, caratterizzate dalla presenza di punti neri. Come per altri insetti, il colore acceso della sua livrea, viene utilizzata come arma di difesa e questa caratteristica si chiama aposematismo che consente di allontanare i predatori per i quali le coccinelle ( e gli altri animali che hanno questa stessa caratteristica) sono animali tossici. Questi insetti dal colore sgarciante, si difendono oltre che a volare, ritraendo le zampe sotto il corpo, rendendo difficoltosa la presa per i possibili cacciatori. Durante il loro ciclo vitale, breve, che va da 5/6 settimane, vanno in letargo in inverno, rifugiandosi tra le piante, le rocce, le crepe dei muri. Nella primavera, invece, sono molto diffuse e si trovano sulle piante erbacee e sulle colture. Si riproducono diverse volte l’anno e sono in grado di deporre circa 2000 uova di colore giallastro.
Perchè la coccinella è utile per l’ecosistema? Come le api e le farfalle, anche il piccolo animale porta fortuna è molto utile per la salvaguardia dell’ambiente poichè si nutre di altri insetti nocivi per la coltura delle piante di vario genere. La Coccinellidae è sia carnivora che vegetariana ed è un’ottima predatrice sia da giovane che da adulta. Gli entmologi, ovvero gli studiosi degli insetti, suddividono questo insetto in quattro categorie, in base al tipo di preda che riescono a cacciare. Il gruppo più numeroso è quello formato dalle predatrici di Afidi (che si nutrono della linfa delle piante coltivate, spontanee ed ornamentali). Troviamo la coccinella dei 2 punti (Adalia bipunctata), quella dei 7 punti (coccinella sectepuntacta), l’Harmonia axyridis, quella dai 14 punti (propyleya 14punctata). la Scymnus subvillosum e L’Adonia variegata (Hippodamia variegata). Successivamente troviamo il gruppo delle coccinelle predatrici delle Cocciniglie (parenti strette degli afidi) formata dalla Chilochorus bipuustulatus, dalla Cryptolaemus montrouzieri, la Rodolia cardinalis e la Exochomus quadripustulatus. La coccinella che caccia gli Acari che è la Stethorus punctillum. Infine, troviamo quella che si nutre di funghi, dal nome Thea 22 punctata.
Per cos’altro è famosa la coccinella? Si dice che chi vede sarà baciato dalla fortuna. Questa è una delle tante credenze popolari che dai tempi più antichi, viene tramandata di generazione in generazione ed è una credenza diffusa in molte parti del mondo. E’ presente anche nei culti religiosi, oltre ad essere associato alla donna, come avviene, ad esempio, in Inghilterra con il nome inglese “ladybug”. Anche nella mitologia romana, si dice che la coccinella era il simbolo dea Lucina, conosciuta come dea della luce, del parto oltre che d’amore e della bellezza. Tuttavia, quella più comune è “legata” alla presenza dei 7 punti neri sul dorso del colorato insetto ed il tempo necessario ad avere la fortuna è di almeno di 22s, dal momento della posa dell’animale. Queste sono soltanto alcune delle leggende che accompagnano la coccinella.
Coccinella: le caratteristiche del piccolo insetto “porta fortuna” , dal colore scarlatto, nel simbolo della vitalità, della passione de della forza, dalle piccole ed utile anche per la salvaguardia del proprio habitat.