Lepidoptera Linnaeus: il fascino della farfalla e la sua utilità. In natura, sono presenti tantissimi insetti e tra questi, esiste una specie estremamente affascinante per la bellezza dei suoi colori. Nello specifico si tratta della “Lepidottera Linnaeus” chiamata più comunemente col nome di farfalla. La sua famiglia, considerando anche le falene, che è un genere principalmente notturno, è caratterizzata da ben 158000 specie e solo 200 sono presenti in Italia.
Quali sono le sue caratteristiche? Ciò che rispecchia di più in questi piccoli animali, sono i colori delle loro ali, fragilissime ma allo stesso tempo bellissime da osservare, ottenuti dalla presenza di una serie di scaglie o squame che, per l’appunto, consentono alle farfalle di avere queste colorazioni particolari, oltre a determinare il loro stato di salute. Proprio per questa caratteristica, gli è stato attribuito il nome di “Lepidottero”, che letteralmente significa “ali con le scaglie”. Il suo corpo, è composto da un piccolo capo ( negli esemplari adulti) formato da occhi composti (ovvero formati da centinaia di lenti come le mosche) chiamate ommatidi. Sul capo, si trovano le antenne che sono clavate (cioè rigonfie su un’estremità) che sviluppano l’olfatto ed hanno una funzione tattile. Prediligono il nettare che viene succhiato attraverso una proboscide.
Dove e quanto vive il Lepidottero? L’insetto dalle ali a scaglie è molto diffuso e si trova nelle zone sia al livello del mare che in zone con un’altitudine fino ed oltre i 2000 metri ma salendo di quota, il numero delle specie presenti si riduce notevolmente. Vive in media da 2 ad 8 mesi circa, periodo durante il quale la farfalla segue uno specifico ciclo di vita, prima di arrivare a volare libera e leggera.
Perchè le farfalle sono utili? Come le api e le coccinelle, le farfalle, nonostante siano in pericolo di estinzione, sono fondamentali per garantire l’equilibrio dell’ecosistema, poichè forniscono il cibo agli uccelli e ai rettili. Inoltre, essendo degli ottimi impollinatori, volando di fiore in fiore, portano il polline da una pianta all’altra, favorendo la sopravvivenza delle piante.
Lepidoptera Linnaeus: il fascino della farfalla e la sua utilità. Col suo volo leggero, rappresenta la libertà e attraverso i suoi colori, è possibile vedere, osservando la bellezza che la natura è in grado di offrire. Vederla volteggiare, trasmette il senso quiete, fatto di leggerezza. Occorre preservare ciò che ci circonda, per continuare a percepire la purezza della natura.