Nella serata di ieri, un furgone ed una monovolume si sono scontrati frontalmente. Lo scontro frontale sulla sp 160 è avvenuto lungo la strada che da Ragalna conduce a Nicolosi, nel territorio del comune di Belpasso. Dalle prime informazioni, risultano esservi almeno due feriti. Sul posto sono intervenuti la polizia municipale di Belpasso e i carabinieri del comando provinciale di Paternò.
Come si sono svolti i fatti? Sul posto, per effettuare i rilievi del caso, è intervenuta la polizia municipale di Belpasso, avvertita immediatamente dopo il violento impatto. Le cause sono ancora in fase di accertamento ma si presume che la causa dell’incidente sia stata l’elevata velocità o la distrazione, probabilmente provocata dall’uso improprio del cellulare. Da quanto si è appreso, i due feriti sarebbero i conducenti dei veicoli coinvolti. Data la violenza dello scontro frontale sulla sp 160, i due sono stati trasportati in ospedale per accertamenti ma le condizioni non risultano essere gravi. L’incidente ha causato disagi al traffico e per ripristinare la normale viabilità, sono intervenuti i militari del comando dei carabinieri di Paternò.
Sapete che in uno scontro frontale, anche chi subisce l’invasione può avere una colpa? Non basta accertare che il conducente coinvolto in un incidente frontale aveva subito lo scontro all’interno della propria corsia. Va accertato anche se procedeva secondo i dettami dell’art.143 C.d.S., che impone di viaggiare sempre accosti al margine destro della carreggiata, essendo astrattamente possibile che non rispettare il 143 C.d.S. concorra a provocare lo scontro.