Incontri d’autore con “L’isola spettrale” di Beniamino Biondi. Ieri pomeriggio, al Centro Culturale San Domenico, si è svolto l’incontro con lo scrittore Beniamino Biondi, autore del libro “L’isola spettrale”. Scopo del meeting, organizzato dall’associazione culturale Athena, è stato quello di parlare della Sicilia e dei suoi antichi luoghi misteriosi. L’incontro ha avuto inizio con l’esecuzione dal cantastorie Sandro Ficarra con il testo “la Sicilia canta e cunta” con il supporto della flautista Carmela Messina. I relatori sono stati Melania Curto e Patrizia Amato a cui ha fatto seguito l’intervento dell’assessore alla cultura Gioachino Asti.
Di cosa parla “L’isola spettrale” di Beniamino Biondi? E’ una guida che parla di storie, leggende e di misteri sui fantasmi in Sicilia. Questa terra bellissima e ricca di luoghi tutti da scoprire. Lo scrittore, mantenendo un tocco di personalità, utilizza dei testi narrativi in cui parla dei castelli, delle ville, delle chiese, dei palazzi storici, oggi posti abbandonati, con lo scopo di farli conoscere e di voler valorizzare il proprio territorio. Sono tante le storie da raccontare e pertanto non vogliamo anticiparvi altro, invitandovi a leggere queste curiose righe. Per rendere più suggestiva la lettura, nel libro è presente la mappa con l’indicazione dei luoghi descritti.
Chi è Beniamino Biondi? Nato e cresciuto ad Agrigento, città in cui attualmente vive, è uno scrittore, un saggista che si occupa di poesia e di cinema e collabora con le riviste di letteratura e critica cinematografica. Attualmente è al lavoro per realizzare un’altra opera letteraria per raccontare un nuovo viaggio in Sicilia, alla scoperta dei suoi antichi borghi. Al momento, sulla trama del prossimo libro, non possiamo anticiparvi altro ma possiamo dirvi che la sua uscita è prevista per la fine del mese di maggio prossimo. Nell’attesa, vi auguriamo una buona lettura con “L’isola spettrale”.