Roma, evento nazionale di Forza Italia: “L’Università è Futuro”

Roma, evento nazionale di Forza Italia: “L’Università è Futuro”. L’evento è previsto per lunedì 7 aprile prossimo, presso il Boscolo Circo Massimo di Roma, sito in Via dei Cerchi 87. “Il motivo per il quale è stato voluto il workshop è perchè i giovani sono il presente ed il futuro di un Paese che ha il dovere di investire su di loro. Dargli l’opportunità per una formazione adeguata non è solo un diritto di essi ma un dovere di del Nostro Paese che deve pensare al presente e al futuro delle prossime generazioni.” Queste le parole espresse dal Segretario Nazionale Antonio Tajani che concluderà l’evento insieme al ministro dell’Università e della ricerca Annamaria Bernini. I temi trattati saranno diversi. Di seguito il programma.

Roma, evento nazionale di Forza Italia: "L'Università è Futuro"

L’inizio dell’evento è previsto alle ore 13:30 con l’accoglienza e la registrazione degli ospiti, al quale seguirà un launch break.

  • A partire dalle ore 14:30 sono previsti i saluti istituzionali di Luisa Regimenti, Assessore all’Università della Regione Lazio. Seguiranno i saluti del dott. Simone Leoni, Responsabile Organizzazione di Forza Italia Giovani, Filippo Rizzuto, Vice Coordinatore di studenti per le libertà, e Stefano Benigni, Segretario Nazionale di Forza Italia Giovani.
  • Ore 14:45, verrà trattato il seguente tema: “Sostegno al futuro: come affrontare le priorità degli studenti? A moderare gli interventi saranno Fiorenza Cenniccola e Alessandra Massimiani. Interverranno Elena Beccalli, Rettrice dell’Università del Sacro Cuore; Livia Bonacini, Rappresentante studenti nel CDA dell’Univeristà Tor Vergata. Seguirà l’intervento del dirigente sportivo ed ex calciatore Giorgio Chiellini, del vice presidente di Andisu, Simone Foglio, della Dott.ssa Alessandra Gallone, Consigliere del Ministero dell’Università e della Ricerca. Presenti anche Maurizio Gasparri, Capogruppo al Senato della Repubblica e la Dott.ssa Antonella Polimeni, Rettrice dell’Università Sapienza. I loro interventi argomenteranno sui temi delle borse di studio, il sostewngo al merito, l’housign univdrsitario, il benessere psicofisico, lo ius italie, lo stage e l’ereasmus italiano.
  • Alle ore 15:30, per l’ “Orientamento e Professioni al Futuro, modereranno Giorgia Vinci e Maria Vittoria Marocco. Interveranno, per argormentare sull’Intelligenza Artificiale, sul quantum computing, sull’Erasmus Afam e STEM i seguenti ospiti: Il Sottosegretario alla Presidenza dei Ministri Alberto Barachini; Paolo Benanti, presidente della Commissione Intelligenza Artificiale; Paolo Boccardelli, Rettore dell’Università Luiss Guido Carli; Stefano Sacchi, Vice Rettore del Politecnico di Torino e Sofia Pelizzari, Coordinatrice Dipartimento Università e Ricerca di Forza Italia Giovani.
Roma, evento nazionale di Forza Italia: "L'Università è Futuro"
  • Il tema dell’Inclusione, insieme alla musica e allo spettacolo, fanno parte del programma che Forza italia ha per garantire un’università che vuole investite per il futuro. Alle ore 16:15, Matilde Greco, modererà gli interventi inerenti al tema dell’Università aperta al mondo: storia e testimonianze. Interverranno Emina Smailbegovic, dottoranda in musica e spettacolo e dell’Associazione Juppiter APS.
  • Alle ore 16:30, il giornalista Simone Spetia, modererà gli interventi sul “Dialogo su alta formazione e ricerca” che verranno effettuati da: Giovanna Cassesse, Presidente Consiglio Nazionale delle Arti e della Musica; Giovanna Iannuntuoni, Presidente CRUI e Antonio Zoccoli, Presidente CONPER.
  • Il penultimo intervento, moderato da Paolo Barelli, Capogruppo di Forza Italia alla Camera dei Deputati, sul tema “Pubblico e Privato: modelli a confronto” prevede gli interventi dei seguenti ospiti: Nathan levialdi Ghiron, Rettore dell’Università di Roma “Tor Vergata”; Matteo Lorito, rettore dell’Università di Napoli Federico II; Pietro Luigi Polidori, Presidente del Consiglio di Amministrazione dell’Unilink e Gianni Profeta, Rettore di UniCamillus.
Roma, evento nazionale di Forza Italia: "L'Università è Futuro"

La conclusione dei lavori, a partire dalle ore 17:45, sarà effettuata dal Segretario Nazionale Antonio Tajani e dal Ministro dell’Università e della Ricerca Annamaria Bernini. Dato il tema molto importante, è prevista una numerosa affluenza di diversi partecipanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *