Forza Italia, Firenze: una bussola per la competitività europea. Domenica 30 marzo, per l’evento “Forza Italia verso il Congresso del Ppe”, al Teatro Puccini di Firenze, ubicato in Via delle Cascine 41, è previsto il convegno “Una bussola per la competitività europea”. Il rafforzamento della competitività europea è un tema centrale nel nuovo ciclo politico ed istituzionale dell’UE che richiede un nuovo patto per la competitività.
Il 29 gennaio 2025 la Commissione Europea ha presentato la “Bussola per la competitività dell’UE” e la Relazione annuale 2025 sul mercato unico e sulla competitività, che analizzano i punti di forza e di debolezza dell’economia europea e le azioni prioritarie in materia. L’economia europea, per tornare a correre, ha bisogno di innovazione, decarbonizzazione e sicurezza. L’obiettivo è quello di sviluppare un piano per la prosperità sostenibile. -“La Bussola, spiega la Commissione, traccia un percorso affinché l’Europa diventi “il luogo in cui le tecnologie, i servizi e i prodotti puliti del futuro vengono inventati, prodotti e immessi sul mercato, diventando al contempo il primo continente a essere neutrale dal punto di vista climatico”.

Forza Italia, Firenze: una bussola per la competitività europea. La Bussola per la competitività dell’UE si articola, oltre che in 3 esigenze trasformative di stimolo della competitività (innovazione, decarbonizzazione e sicurezza), anche in 5 attivatori trasversali a tutti i settori (semplificazione, riduzione degli ostacoli al mercato unico, finanziamenti, promozione delle competenze e di posti di lavoro di qualità, miglioramento del coordinamento delle politiche a livello nazionale e dell’UE). Sono invitati a partecipare tutti gli iscritti e tutti i sostenitori di Forza Italia.