Caso sospetto di meningite, muore bimba di Canicattì: indagini in corso

Caso sospetto di meningite, muore bimba di Canicattì: indagini in corso. Dopo il primo ricovero presso l’ospedale Barone Lombardo di Canicattì, la bambina di 10 mesi, per sospetto caso di meningite, è stata trasferita nell’ospedale Garibaldi di Catania. Purtroppo le condizioni si sono sono aggravate, diagnosticandone il decesso. Le cause rimangono al momento da confermare. La tragica notizia, ha scosso l’intera comunità di Canicattì, lasciando nello sconforto i familiari e gli operatori sanitari.

Il fatto. I genitori, originari di Canicattì ma residenti a Milano, da qualche settimana si trovavano in città. A causa della febbre elevata che la piccola manifestava, i genitori hanno deciso di ricoverarla presso l’ospedale Barone Lombardo di Canicattì. I medici, constata il grave quadro clinico, hanno deciso di trasferire la bambina in una struttura meglio attrezzata. Un’autoambulanza ha trasportato la bimba all’ospedale Garibaldi di Catania. Purtroppo, poco dopo l’arrivo presso il nosocomio, è morta. I genitori, hanno presentato denuncia per fare chiarezza sulla tragedia. I poliziotti del locale commissariato e del capoluogo etneo, hanno acquisito le cartelle cliniche. La Procura della Repubblica ha aperto un’inchiesta. per stabilire le cause del prematuro decesso. E’ possibile che il pm, al fine di accertare le cause del decesso, possano disporre dell’autopsia sulla piccola.

Il caso sospetto. Una prima ipotesi, non confermata dalle autorità sanitarie, farebbe presupporre ad un sospetto caso di meningite (patologia che comporta l’infiammazione delle meningi, provocata da infezioni batteriche o virali). In via precauzionale, nella struttura ospedaliera di Canicattì, è stata disposta la sanificazione dei locali. Da quanto è dato sapere, i sanitari del nosocomio catanese hanno fatto di tutto per stabilizzare la situazione. Il caso ha scosso tutte le famiglie e pertanto, si rinnova l’appello alla vaccinazione per prevenire alcune forme di meningite, per garantire gli interventi tempestivi al verificarsi dei primi sintomi.

Caso sospetto di meningite, muore bimba di Canicattì: indagini in corso. Il tragico episodio ha scosso la comunità canicattinese che si stringe attorno alla famiglia. Anche la nostra redazione si unisce al cordoglio dei familiari. I funerali si terranno nei prossimi giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *