Teatro Sociale: successo per il Gran Concerto di Capodanno. Ieri sera, nella splendida cornice del Teatro Sociale di Canicattì, si è svolta la 4° edizione del “Gran Concerto di Capodanno“. Come per le precedenti edizioni, anche quest’anno il pubblico è accorso numeroso registrando il sold out e confermando il successo di questo importante evento musicale tanto atteso. La manifestazione è stata organizzata dall’associazione musicale “G. Lo Nigro” di Canicattì. Il “Coro Polifonico G. Lo Nigro“, diretto dal Maestro Carmelo Mantione, direttore artistico dell’evento insieme al soprano Daniela Carlino e all’Orchestra del Parnaso (che è costituita da musicisti professionisti provenienti da tutta la Sicilia), sono stati i protagonisti della manifestazione. La loro esibizione e quella dei solisti Daniela Carlino (soprano) e Agata Sardo (contralto), sono stati accompagnati dalle coreografie della scuola di ballo CNDS School Caltanissetta. E’ stata una kermesse di brani celebri, patrimonio della tradizione della musica colta.
Perchè realizzare il Grande Concerto di Capodanno? “Proviamo ad unire la tradizione operistica italiana del Concerto di Capodanno di Venezia a quella del famoso Concerto di Capodanno di Musikverein di Vienna, dedicato a Strauss, aggiungendo dei brani corali sacri di importanti compositori. Un repertorio eterogeneo ma che incuriosisce per la varietà e i cambi di prospettiva musicale. E’ un evento che consente di diffondere la musica colta presso un pubblico vasto. Propone alcuni brani celebri insieme ad altri meno noti ma non meno importanti. L’evento è molto apprezzato da un pubblico appassionato che da anni ci onora della sua presenza. Il concerto è un modo per provare a trasmettere la bellezza che la stessa musica narra, ripercorrendo e vivendo le emozioni evocate da questi brani, dal fascino senza tempo.” Con queste parole, il Maestro Carmelo Mantione, ringrazia tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione ed il successo del Concerto.
Il Grande Concerto di Capodanno. Il sipario è stato alzato alle 19:30 e la serata è stata vivacemente condotta da Silvana Rinallo. Di seguito il dettaglio del programma eseguito:
- La Rejouissance e Glory to God di Georg Friedrich Hendel;
- Dalla suite del Peer Gynt: Il Mattino – Death of Aase – Nell’antro del re della montagna di Edvard Grieg;
- L’ Ouverture della Carmen di Bizet;
- “Fortuna imperatrix mundi” dai Carmina Burana di Carl Orff;
- “Un bel di vedremo” da Madama Butterfly, di Puccini omaggio al compositore di cui ricorre il centenario della morte;
- Sul bel Danubio Blu e Radecky March di Strauss;
- Barcorolle di Offenbach;
- Duetto dei fiori di Delibes;
- Brindisi, da Traviata, di Verdi;
- Joy to the world tradizionale di origine Haendeliana.
Il brano di apertura è stato “La Rejouissance” che con sfarzo ed infinita energia ha dato inizio alla splendida serata musica.
Come si è concluso il 2024 e cosa prevede il 2025? Il 2024 si è concluso con un’agenda fitta di impegni. Il mese di dicembre è stato per il Coro Polifonico un tour de force di esibizioni musicali:
- Il 14 dicembre a Ravanusa presso l’Associazione Athena Club.
- Il 15, il concerto di Natale della Società Catanese Amici della Musica (Scam), presso la chiesa di San Giuliano di Catania.
- Il 22 dicembre, esibizione nella chiesa di Sant’Agata al Collegio di Caltanissetta per l’associazione Amici della musica di Caltanissetta.
- Il 29, intervento musicale presso il presepe della ditta Somet di Canicattì.
Dopo la serata di ieri, la stagione del 2025 proseguirà con l’esibizione del Gran Concerto di Capodanno al Teatro Margherita di Caltanissetta in programma per giorno 5 Gennaio. L’evento, finanziato interamente dal Comune di Caltanissetta, avrà inizio alle ore 19:30, con ingresso gratuito. “Colgo l’occasione per ringraziare l’amministrazione comunale di Caltanissetta nel supportare la realizzazione del concerto, permettendoci di condividere con il pubblico la nostra passione per la grande musica colta“. Con queste parole il Maestro Mantione, augura a tutti un sereno 2025, ricco di successi.
Quando nasce il Coro Polifonico? Il Coro Polifonico “Gaspare Lo Nigro” nasce nel Gennaio 2016 sotto la guida dei maestri Carmelo Mantione e Daniela Carlino. Il coro affronta un repertorio polifonico prevalentemente a quattro voci. Spazia dalla musica vocale a cappella a quella con il supporto dell’orchestra, alla musica profana ed operistica. Nel 2019, è stata fondata “L’orchestra da camera del Parnaso”, la prima nata a Canicattì. L’orchestra è formata da circa 30 elementi: archi, fiati e percussioni.
Teatro Sociale: successo per il Gran Concerto di Capodanno. Il successo di quest’anno conferma l’importanza di questo evento nato nel 2019. Un trionfo reso possibile anche grazie alla presenza dei numerosi sponsor.
Le foto del backstage sono state realizzate dai fotografi Carmelo Mulone e Giuseppe Lo Brutto.