“Cercando un’altra Strada”, serata di solidarietà con musica e arte. Ieri sera, al Teatro Sociale di Canicattì, si è svolto un evento dedicato alla beneficenza. Una serata di solidarietà organizzata dalla sinergia tra l’Associazionismo locale e l’Amministrazione Comunale (che ha patrocinato l’evento). Il progetto nasce da un’idea del Dott. Salvatore La Carrubba e del musicista e compositore canicattinese Armando Cacciato. L’evento solidale chiamato “Cercando un’altra strada” unisce arte, musica e spettacolo, insieme alle perfomance musicali dell’Ass. Circuiti Sonori di Canicattì. Lo scopo è quello di fare beneficenza per dare sostegno, pace e serenità ai più bisognosi. In rappresentanza del comune, ha partecipato l’assessore alle politiche sociali Francesco Giordano.
Da chi è stato realizzato l’Evento? La città di Canicattì ha sempre abbracciato con grande entusiasmo questi eventi. Aperto al pubblico con ingresso gratuito, ha riscontrato un enorme successo. E’ stato realizzato grazie alla sinergia delle associazioni locali. Hanno collaborato il Rotary Club Canicattì 2110, il Lions Club Canicattì Host, il Lions Club Castel Bonanno, la Fidapa BPW – Sezione di Canicattì, il Club delle mamme “Pina Tricoli Livatino”. Con l’Ass. “Insieme per gli altri“, presieduta dalla dott.ssa Ofelia Corsello, i proventi raccolti saranno destinati per acquistare beni di prima necessità.
Il programma. “Cercando un’altra strada” è arte, musica, narrazione e beneficenza. L’evento si è svolto come segue.
- Ore 19:30 vernissage “Velocità” – Personale di Loredana Daniele. Presentazione critica a cura di Aldo Cammalleri e Salvino Marrali.
- A condurre l’evento musicale è stata l’attrice e narratrice siciliana Selina Vilardo, nota per la sua intensità interpretativa e per la capacità di rendere ogni racconto coinvolgente ed emozionante.
- L’esibizione è stata raccontata dall’attrice e narratrice siciliana, nota per la sua intensità interpretativa e per la capacità di rendere ogni racconto coinvolgente ed emozionante.
- Ore 21:00, inizio dell’evento. L’esibizione del trio “Elegance, composto da Lavinia di Stefano, Julia Di Stefano ed Isabella Di Salvo, ha dato il via alla manifestazione musicale. Subito dopo i cantautori Salvatore La Carrubba, Armando Cacciato e Luigi Turinese si sono esibiti con dei loro brani. Ospite speciale, Desiana Bruno, giovane talento emergente dalla voce cristallina e dallo stile raffinato. Le performance musicali sono state realizzate grazie ai musicisti Fulvio Caruana (chitarra), Maurizio Pontillo (basso elettrico) e Franco Farchica (batteria).
Cosa è “Cercando un’altra strada”? C’è lo spiega l’autore e musicista Dott. Salvatore La Carrubba. “E’ un progetto che nasce con lo scopo di raccontare le proprie emozioni attraverso la musica. E’ la ricerca di una strada alternativa narrata attraverso la canzone che descrive la ricerca e la volontà di far quel qualcosa di diverso dalla solita routine che la vita di tutti i giorni, la famiglia, la società quasi ci obbliga a fare. La musica è una forma di arte che ci permette di esprimere i propri pensieri e le proprie emozioni più nascoste. Realizzare questo evento nella mia città natale, è stata una grande emozione. Ancora una volta, la comunità canicattinese ha dimostrato cooperazione e generosità in favore dei più bisognosi.”
“Cercando un’altra strada” non è solo musica. E’ anche arte. Per l’occasione, l’artista Loredana Daniele, ha presentato al pubblico la mostra dal titolo “Velocità”, una piccola presentazione dei quadri da Lei realizzati ed esposti a Firenze, nella mostra a Firenze, dedicata alle giubbe rosse. Col titolo “Velocità”, l’artista vuole evidenziare come TUTTO scorre molto velocemente, velocità stessa che a volte fa perdere di vista il vero significato e la bellezza di ciò che ci circonda. Secondo l’artista si deve cogliere tutto ciò che di bello la vita offre, prima che sia troppo tardi.
L’intervento dell’assessore Francesco Giordano. A portare i saluti dell’amministrazione è stato l’assessore alle politiche sociali Francesco Giordano. “La musica è un momento di aggregazione. Il Santo Natale è uno dei momenti più signicativi in cui si devono aiutare i più bisognosi. Quest’iniziativa, portata avanti dalla sinergia dei diversi Club Service e delle associazioni locali, ha lo scopo non solo di deliziare i nostri cuori ma soprattutto ha lo scopo solidale. Questo perchè il ricavato verrà devoluto in beneficenza per l’acquisto di beni di prima necessità. La musica è anche il messaggio di speranza affinchè ognuno di noi possa sentirsi vicino agli altri perchè Facendo Unione, si può.” Con queste parole l’assessore Girodano, augurando buone feste a tuttiauspica di svolgere sempre più frequenti manifestazioni.
“Cercando un’altra Strada”, serata di solidarietà con musica e arte. Musica, arte e spettacolo e associazionismo, insieme per regalare momenti di condivisione.