Diego Ficarra presenta il libro di Totò Schillaci: Il GOL E’ TUTTO, al Teatro Sociale di Canicattì. L’evento è previsto per venerdì prossimo, alle ore 20:00. Nel corso della serata verrà presentato il libro scritto dal campione palermitano, scomparso prematuramente a settembre, all’età di 59 anni. La manifestazione è stata organizzata dall’amministrazione comunale, guidata da Vincenzo Corbo, per volere dell’assessore allo sport Diego Ficarra. Ospite d’onore dell’evento, sarà il figlio di Totò Schillaci, Mattia che insieme all’assessore Ficarra, presenteranno ufficialmente al pubblico il libro.
Il Libro di Totò Schillaci. Il libro è stato scritto dallo stesso campione insieme ad Andrea Mercurio, con la prefazione del cantautore Edoardo Bennato. Il testo narra la storia del calciatore Palermitano, con la sua avventura calcistica iniziata nel quartiere Cep di Palermo per poi raggiungere numerosi successi. Un capitolo molto importante del libro riguarda l’apice della sua carriera, raggiunta nei mondiali di calcio di Italia 90. Nell’incontro tra Italia – Austria, al 78° minuto del secondo tempo, Schillaci entra in campo e dopo 4 minuti dal suo ingresso, segna il goal della vittoria, dando inizio alle notti magiche italiane. Ricordi che ancora oggi scaldano il cuore di tutti gli sportivi che in quella notte, andarono in giro in auto a sventolare le bandiere tricolore. Questo episodio è solo un piccolo anticipo della gloriosa storia di Totò Schillaci di cui narra il libro.
Perchè presentare il libro? Totò Schillaci, è stato un campione che ha sempre lottato con coraggio ed umiltà sia in campo che nella vita, soprattutto nella sua ultima battaglia che lo ha portato via prematuramente. Un esempio di umiltà e generosità, valori fondamentali dello sport e della vita, per crescere e riuscire a portare con impegno e dedizione tutti gli obiettivi che si hanno a cuore.
Il ricordo dell’assessore Diego Ficarra. Per me, presentare questo libro autobiografico, significa ricordare non solo un compagno di squadra ma soprattutto ricordare un Amico con cui ho condiviso tante battaglie insieme. E’ stato e rimarrà un simbolo che ha scritto una parte della storia del calcio e che è un esempio positivo per tanti ragazzi. Con queste parole, l’assessore vi ricorda l’appuntamento per venerdì 20 dicembre alle ore 20:00 al Teatro Sociale di Canicattì.