Il Prof. Augello e il Lions Club insieme per ricordare Luigi Pirandello

Il Prof. Augello e il Lions Club insieme per ricordare Luigi Pirandello. Il 1 dicembre 1927, Luigi Pirandello, giunse a Canicattì per mettere in scena la sua opera “Sei personaggi in cerca d’autore”. In ricordo di questa sua visita, ieri la città dell’Uva Italia si è trasformata in un luogo di celebrazione della cultura realizzando un tributo allo scrittore. L’evento commemorativo si è svolto ricreando l’arrivo del Maestro Pirandello al Teatro Sociale dal quale si è spostato al Circolo di Compagnia. La manifestazione è stata organizzata dal Lions Club Canicattì Host presieduto dall’Avv. Giancarlo Granata con la preziosa collaborazione del Prof. Gaetano Augello, stimato storico della città che, con i suoi scritti ha tramandato la conoscenza della città di Canicattì.

Il Prof. Augello e il Lions Club insieme per ricordare Luigi Pirandello

Come si è svolto l’evento? La rappresentazione ha avuto inizio alle ore 17:00 con l’arrivo dei protagonisti al Teatro Sociale di Canicattì per poi proseguire al Circolo di Compagnia.

Il Prof. Augello e il Lions Club insieme per ricordare Luigi Pirandello
  • Alle 17:30 il “ciak” con l’arrivo di Luigi Pirandello, accompagnato da Marta Abba e Lamberto Picasso al Teatro. Ricordiamo che nel 1927, Pirandello fu invitato dal farmacista Carmelo Pantano che lo portò al Teatro dove incontrò il primo cittadino. Come allora, anche in questa occasione, il farmacista Giovanni Pantano, nipote del Dott. Carmelo, ha accompagnato gli ospiti al Teatro su una macchina d’epoca, una Lancia Aprilia.
  • Successivamente il corteo storico si è spostato al circolo di Compagnia di Corso Umberto, per rievocare la cerimonia di consegna simbolica al maestro Pirandello del titolo di “Arcade Minore”. Uno storico momento del 1927 in cui a Pirandello è stato conferito anche il titolo di Cittadino onorario.
  • Successivamente, il prof. Gaetano Augello, Viaggiatore Piazzista dell’Accademia del Parnaso è intervenuto raccontando gli aneddoti rigurardanti la venuta di Pirandello a Canicattì. Inoltre, ha intrattenuto il gentile pubblico con la narrazione dettagliata sulla storia e l’importanza culturale della prestigiosa Accademia del Parnaso.
Il Prof. Augello e il Lions Club insieme per ricordare Luigi Pirandello

Chi ha organizzato la manifestazione? La collaborazione di alcune associazioni locali ha permesso di far vivere ai cittadini e agli appassionati di letteratura, un’esperienza culturale di alto livello. Oltre al sopra citato Lions Club Canicattì Host, è doveroso ringraziare le seguenti associazioni: la Pro Loco di Canicattì, il Club delle Mamme “Pina Livatino Tricoli” – Canicattì, Il GAD Piccolo Teatro di Canicattì, l’associazione Athena, i musicisti della banda musicale cittadina, il Bar Parnaso di Costanza. Il tutto è avvenuto con la collaborazione dell’amministrazione, registrando una grande affluenza.

Il Prof. Augello e il Lions Club insieme per ricordare Luigi Pirandello

Brevi cenni sulla satira poetica dell’Accademia del Parnaso. La scelta di Luigi Pirandello di mettere in scena l’opera “Sei Personaggi in cerca d’autore”, fu e lo è tutt’ora un onore per la città. Ciò confermò, rendendolo noto a tutti, quanto il Pirandello avesse in simpatia Canicattì. Insignito del premio Nobel per la Letteratura, il Maestro rimase enormemente affascianto dall’Accademia del Parnaso e dalla sua capacità di raccontare i vizi e le virtù della società con la poesia. Una satira poetica che divertiva, approfondiva e contestualmente affascinava il pubblico. L’Accademia aveva uno statuto che regolava e ribaltava le gerarchie sociali con una specifica tolleranza politica, culturale e ideologica ben definita. Con allegoria raccontava la vita ordinaria, fatta di un ricco e profondo pensiero dotato di spirito e di spessore umano fuori dal comune ma vicino alla storia della gente.

Il Prof. Augello e il Lions Club insieme per ricordare Luigi Pirandello

Il Prof. Augello e il Lions Club insieme per ricordare Luigi Pirandello. Quello che si è svolto è stato un evento dal grande spessore culturale, voluta per far rivivere la figura e l’opera del grande drammaturgo siciliano. Il presidente del Lions Club, l’Avv Giancarlo Granata, orgoglioso del successo della manifestazione ha dichiarato: “Canicattì deve promuovere i personaggi e gli accadimenti più significativi dal punto di vista culturale che hanno interessato la nostra città. La visita di Pirandello è sicuramente uno degli episodi più importanti.

Il Prof. Augello e il Lions Club insieme per ricordare Luigi Pirandello

Il Prof. Augello e il Lions Club insieme per ricordare Luigi Pirandello. Complimenti a tutte le associazioni per il lavoro svolto. Ancora una volta, la sinergia e la collaborazione sono alla base per il raggiungimento degli obiettivi.

Il Prof. Augello e il Lions Club insieme per ricordare Luigi Pirandello

In ultimo ma non meno importante, complimenti a tutti gli attori per le loro interpretazioni: Antonino Cimino, Clara Muratore, Felice Pileo, Michele Anello, Diego Gangi, Antonoio Lalomia, Kevin Lo Manto, Salvatore Castellano, Gaetano Ricotta, Salvatore Ferraro, Angelo Ferrante Bannera, Vincenzo Maira, Giovanna Bennici, Carmen Augello e Marco Duscio.

2 thoughts on “Il Prof. Augello e il Lions Club insieme per ricordare Luigi Pirandello

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *