Festa dei nonni, visita solidale dell’Ass. Giordano alla Cooperativa Sorriso. Ieri, in occasione della Festa dei nonni, l’assessore alle politiche sociali Francesco Giordano ha fatto visita presso la Cooperativa sociale Sorriso. La struttura è presieduta dalla dott.ssa Federica Manna e ospita 10 anziani. Con questa visita l’assessore Giordano, ha portato anche il saluto dell’amministrazione comunale di Canicattì e del sindaco Vincenzo Corbo.
Che messaggio ha voluto comunicare l’Assessore Giordano? Con le seguenti parole, l’assessore ha spiegato il motivo della sua visita alla Cooperativa. “I nonni, sono da sempre il pilastro delle famiglie, sia dei grandi che dei piccini. La loro presenza è fondamentale per l’infanzia dei bambini, rendendola meravigliosa. Sono in grado di fare la differenza, inculcando anche i valori di un tempo che oggi, nel perido dei social, sono spariti. Contestualmente, per i nonni stessi, prendersi cura dei propri nipoti, equivale a rivivere una seconda giovinezza, ricordando il periodo in cui hanno fatto lo stesso con i propri figli, accompagnando i bambini nel periodo più bello, fatto di frivolezze e spensieratezza. L’importanza di dedicare questa giornata ai nonni e di trascorre il tempo con loro, deve essere inteso come senso civico e morale“.
Quale è il ruolo di centri centri di accoglienza? Il ruolo delle assistenti è determinante affinchè i nonni possano svolgere le normali attività. Nel corso della giornata, svolgono una vita normalissima, dal semplice giocare a carte, al ballare, al cantare, effettuando anche attività di giardinaggio.
Perchè la Festa dei nonni ricade il 2 ottobre? Il motivo è legato alla tradizione cattolica, dove il 2 ottobre coincide con la festa degli Angeli Custodi. Oltre a questo motivo religioso, esiste anche una ricorrenza e una ragione laica, legata all’importanza di questa figura, sia a livello sociale che familiare. Il 31 luglio 2005 è stata istituita la legge 159, con lo scopo di celebrare l’importanza del ruolo svolto dai nonni sia all’interno delle famiglie che all’interno della società in generale. In virtù di ciò, si è deciso di realizzare il “Premio nazionale del nonno e della nonna d’Italia” per ricordare tutti coloro che si sono contraddistinti dal punto di vista sociale.
Festa dei nonni, visita solidale dell’Ass. Giordano alla Cooperativa Sorriso. Gisella Caruano, una delle assistenti presenti durante la piccola festa organizzata per i nonni, ha voluto condividere la propria opinione del lavoro che svolge. “Più che un lavoro, la mia è una passione nel fare ciò che faccio, dettato da un innato affetto per loro. Nei loro occhi vedo una dolcezza tale da sentire la cooperativa non il mio luogo di lavoro ma una seconda casa e loro sono la mia grande famigia”.