Canicattì, inaugurata l’associazione “Luce”. Dopo molto tempo, una nuova attività è stata avviata nella Via Cavour di Canicattì, conosciuta come la “Strata Di Lì Negozi”. Proprio in questa via, ieri sera, è stata inaugurata la fondazione “Luce – Prima traccia di rigenerazione e riqualificazione”. L’evento, aperto al pubblico con ingresso gratuito, si è svolto dalle ore 19.30 alle ore 23.30 nei locali dell’ex supermercato Corbo, donati dalla famiglia Cassaro.
Cosa è “Luce”? Con l’inaugurazione della nuova sede, l’associazione, nata nel maggio 2023, ha come primo obiettivo quello di riportare una piccola “LUCE” in un luogo storico della città (e non solo), apparentemente dimenticato. L’associazione sarà un luogo di incontro per i giovani. Inoltre, per tutti coloro che avranno l’intenzione di proporre attività inerenti alla riqualificazione urbana, la sede sarà un laboratorio di coworking e di progettazione.
Quando nasce l’idea di creare questo progetto? Promotori dell’iniziativa sono il dott. Calogero Restivo e gli artisti Maria Lo Monaco e Andrea Di Pasquali. L’idea di realizzare quest’associazione nasce nel 2022 dal loro desiderio comune di creare una mostra, con lo scopo di riproporre al pubblico le attività e le abitudini ormai cessate. Iniziativa che serve a riportare “Luce” nella storica Strata Di Lì Negozi. Ricordiamo che il 5 gennaio 2023, nella via sopra citata, sono state aperte le saracinesche di 14 attività, ormai in disuso, in cui, appunto sono stare ricreate le scenografie di questi luoghi. In questo modo, la comunità ha potuto ripercorre i momenti salienti caratteristici di questa strada.
Quali sono le attività in programma? Verranno realizzati dei progetti ri-educativi, saranno allestite delle mostre. Saranno proposti anche una serie di incontri conviviali che interesseranno la musica, il teatro e molto altro ancora. Con la data da definire, è in programma di riproporre l’attività del museo effimero che sarà esposto per le vie della città. Per la realizzazione della mostra, sono in programma alcune novità che, per il momento, sono in fase di lavorazione e non posso essere comunicate. In questo modo, i luoghi destinati al degrado fisico e sociale, potranno essere nuovamente visitati, ricordando le abitudini e le usanze di un tempo. Con le donazioni e il tesseramento di coloro che vogliono far parte dell’associazione, sarà possibile trovare i fondi per portare a termine le attività in programma.
Come si è svolta l’inaugurazione? Nel corso dell’inaugurazione, alla quale ha partecipato un gran numero di persone, il pubblico ha potuto ammirare una piccola mostra realizzata con alcuni oggetti retrò donati dagli abitanti della zona. Inoltre, è stata presentata al pubblico l’opera fotografica realizzata dall’artista Giovanni Romano. L’autore è il vincitore del contest fotografico lanciato nel corso dell’evento del 5 gennaio 2023 scorso. L’immagine è stata fissata, in modo permanente nella Via Antinoro, in modo da arricchire la Via Cavour.
Canicattì, inaugurata l’associazione “Luce”. Non resta che augurare allo staff un buon lavoro, affinchè possano riportare la Luce nei luoghi abbandonati della città.