Canicattì, grande affluenza per “Piazza Mondo” di Borgalino. Ieri sera, nella Piazza Roma del quartiere Borgalino di Canicattì, si è svolto l’evento Piazza Mondo, il primo dei 4 in programma per il periodo estivo del progetto “Brualinu – Benessere e Rigenerazione Urbana”. Ricordiamo che quest’ultimo è uno dei 28 vincitori della V edizione del Creative Living Lab, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. Durante l’evento, sono state svolte una serie di attività destinate all’integrazione e alla sensibilizzazione del riciclo.
Cosa è”Brualinu – Benessere e Rigenerazione Urbana”? Il progetto, tra i promoter, ha come capofila l’associazione culturale Energia di Canicattì, presieduta da Serena Cardella. Avviato a Gennaio 2024, è stato realizzato grazie al partenariato con le seguenti associazioni: l’Associazione Semi di Rigenerazione, l’Associazione culturale Ramulia, la Cooperativa Sociale l’Edera e l’associazione sociale “Un’altra storia”, attive da anni sul territorio canicattinese. Inoltre, ha avuto il patrocinio del Comune di Canicattì. Con una serie di attività ancora in corso, in programma fino a settembre, il progetto ha lo scopo di valorizzare e rigenerare l’area di Piazza Roma del quartiere storico di Borgalino, un tempo centro della città. L’intero progetto si è basato seguendo due filoni.
- Sostenibilità, per sensibilizzare la collettività al riciclo per rendere la città un paese più sostenibile. Questo grazie ai laboratori di moda sostenibile, ai corsi di cucito e alla realizzazione di mercatini vintage e di autoproduzione;
- Integrazione, per sensibilizzare la cittadinanza sull’integrazione socio-culturale con la realizzazione di letture di fiabe dal mondo, incontri sportivi, cacce al tesoro e laboratori teatrali.
Come si è svolto “Piazza Mondo”? Nell’arco di questi mesi, il progetto ha promosso una serie di attività. Con “Piazza Mondo”, si è deciso di promuovere in un unico evento tutte queste attività, con lo scopo di far rivivere il profumo e gli odori dei cibi locali, tra le attività sostenibili. Tutto questo tra le sinfonie e le voci del festival “Voci Mediterranee” proposte dall’accademia musicale “Circuiti Sonori” di Armando Cacciato. L’evento ha avuto inizio alle ore 19:00. Tra le attività ricordiamo lo Swap Party, a cura di Serena Cardella, Rosanna Calderaro e Salvatore Foti. Nicole Cilia, con la collaborazione dell’Euroform ha proposto una degustazione dei prodotti locali, con la presenza della pasticceria Amico e del Caffè Time di La Torre. Infine ma non meno importante, “Fiabe dal Mondo”, organizzato dall’associazione teatrale Ramulia, con Serena Bonsangue, Maria Lo Monaco e Lillo Zarbo, è stato realizzato per i più piccoli.
Quali sono le altre tappe previste? Il 20 agosto, è previsto il terzo ed ultimo appuntamento con il laboratorio teatrale “Voci Migranti”. Lo spettacolo conclusivo si terrà il 4 settembre in Piazza Roma, a cura di Michele Carvello, l’Associazione Ramulia e Angelo Castellano. Per il 30 Agosto, è previsto il laboratorio di riciclo e moda sostenibile con Canicattiva e Cristina Falsone. “Invece, il 5 e 13 settembre, sono previsti gli ultimi due appuntamenti delle letture delle “Fiabe dal Mondo”. Giorno 8 settembre, è prevista una giornata dedicata allo sport al Campetto della Scuola Crispi. Per la conclusione del progetto, al Teatro Sociale, il 12 e il 13 settembre, avrà luogo il seminario “Rigenerare a Sud”. Il meeting sarà organizzato da Fondazioni, Aziende ed Enti del Terzo Settore. Lo scopo di creare nuove narrazioni e politiche di cambiamento del Sud, partendo proprio dalla rigenerazione urbana.
Canicattì, grande affluenza per “Piazza Mondo” di Borgalino. Coesione, condivisione e valorizzazione. Con queste tre parole chiave, è possibile realizzare un progetto di questo calibro ai quali è doveroso fare un plauso agli organizzatori e a tutti coloro che hanno reso possibile tutto ciò.