Canicattì, assalto all’ATM di Poste: ladri messi in fuga dall’allarme. Nella notte del 20 luglio scorso, due malviventi a volto coperto, hanno tentato di manomettere il sistema ATM dell’ufficio postale di Canicattì 1, sito in Via Cristoforo Colombo. Grazie al tempestivo intervento degli operatori della Situation Room di Genova, la sala di controllo H24 di Poste Italiane competente per territorio, il furto è stato sventanto mettendo in fuga i ladri.
Vediamo di ricostruire i fatti. Due malviventi, con il viso coperto, hanno cercato di forzare il sistema ATM dell’ufficio postale di Canicattì 1 di Via Cristoforo Colombo. Arrivate le segnalazioni, i controllori della sala operativa della Situation Romm di Genova, attiva 24 ore su 24, hanno attivato l’allarme. Dalle immagini delle telecamere, gli operatori hanno visto i due malviventi che tentavano di scassinare l’ATM. Tempetivamente, hanno attivato l’allarme e la sirena con sintesi vocale, richiedendo l’intervento delle forze dell’ordine. Una volta scattato l’allarme, i ladri sono scappati senza riuscire nel colpo fraudolento.
Canicattì, assalto all’ATM di Poste: ladri messi in fuga dall’allarme. I sistemi di custodia del denaro di Poste Italiane sono all’avanguardia e nell’ultimo anno sono stati sventati il 58% degli interventi criminosi tentati in tutta l’Italia. Una nota dell’azienda ha comunicato che: “Gli investimenti dell’Azienda in materia di protezione e sicurezza, hanno consentito di dotare tutti i 74 uffici postali di Agrigento e della provincia di dispositivi sulla protezione del contante. Si tratta di speciali casseforti collegate alle postazioni operativie i cui cassetti possono essere aperti solo alla conclusione di un’operazione. L’effetto di questi accorgimenti e di altri sistemi di sicurezza adottati, ha contribuito notevolmente alla riduzione del numero eventi criminosi negli ultimi anni.