Celebrazione della Festa della Repubblica, presente l’Assessore Giordano. Ieri mattina, nella splendida cornice della Valle dei Tempi, si è svolta la cerimonia del 78esimo anniversario della fondazione della Repubblica. In occasione di questo importante evento annuale, hanno partecipato il sindaco di Agrigento Franco Miccichè, il prefetto Filippo Romano, il comandante provinciale dei Carabinieri Nicola De Tullio, il questore Tommaso Palumbo, oltre alle alte cariche della Polizia di Stato, del comando della Polizia Municipale, dei Vigili del Fuoco, della Polizia Penitenziaria, dlla Guardia di Finanza e le associazioni carabinieri, polizia e guardia di finanza in pensione. Tra i 40 comuni presenti, anche Canicattì ha partecipato alla celebrazione e per l’occasione è stata rappresentata dall’Assessore alle politiche sociali Francesco Giordano.
Come si è svolta la cerimonia? E’ iniziata con la parata militare davanti al Municipio del Comune di Agrigento, sita in Piazza Pirandello. In marcia, attraversando la Via Atenea, le piazze Aldo Moro e Vittorio Emanuele, per poi proseguire lungo il Viale della Vittoria, è stata raggiunta Villa Bonfiglio. Come per tradizione, davanti al monumento dei caduti, è stata deposta una corona d’alloro, seguito da un momento di raccoglimento. A deporre la corona è stato il prefetto di Agrigento. Successivamente, la festa si è spostata alla Valle dei Templi, polo turistico mondiale. Davanti il Tempio di Giunone, si è svolta l’esibizione della fanfara della sezione A.N.B. di Caltanissetta con la rappresentazione dell’Inno di Mameli. L’emozionante alza bandiera è stata eseguita a cura del Comando provinciale dei Vigili del Fuoco. Infine é stata consegnata l’onorificenza di cavaliere all’ordine al merito della Repubblica al luogotenente dei Carabinieri Antonio Scalise.
Celebrazione della Festa della Repubblica, presente l’Assessore Giordano. Un altro momento importante è stato quello in cui letto il discorso del presidente Mattarella. I festeggiamenti sono proseguiti all’interno del Teatro Pirandello.