“Prove in Pista”: concluso il seminario di Alfonso Failla. Domenica 26 maggio, i corsisti del master Fotografo 2024, diretto da Livio Facciponte, hanno assistito al terzo seminario in programma. L’evento in questione, chiamato “Prove in Pista” è stato tenuto dal fotografo Alfonso Failla e ha avuto luogo presso l’Autodromo Concordia Agrigento diretto da Alessandro Brucculeri. In questa prova, gli aspiranti fotografi, hanno avuto la possibilità di dedicarsi alla fotografia sportiva, cogliendo l’attimo fuggente in cui viene immortalata la moto o l’auto in corsa ad alta velocità.
Come si è svolto il seminario? Quella da poco trascorsa è stata una giornata dedita allo sport, all’apprendimento e anche allo svago. Sotto la guida del fotografo Failla, con la collaborazione del docente Francesco Signorino, gli allievi di Fotografo 2024, hanno potuto conoscere questo genere fotografico. La lezione è stata suddivisa in due parti, una teorica ed una pratica. Nella prima parte, i corsisti hanno potuto conoscere le inqudrature e le tecniche di scatto corrette da usare. Successivamente, Alfonzo Failla ha spiegato il Panning. Nella seconda parte, scendendo a bordo pista, hanno messo in pratica le nozioni acquisite, fotografando le moto e i go-kart che durante il seminario hanno gareggiato. Come prova conclusiva del programma, gli allievi hanno effettuato una prova in pista.
Di seguito, una breve descrizione del Panning. Riuscire a trasmettere in tempi brevissimi le stesse emozioni di chi gareggia è la chiave della fotografia sportiva. Gli spettatori devono catapultati nello scenario sportivo come se fossero loro i protagonisti. Una tecnica interessante è la realizzazione del Panning. Si sfrutta il “mosso” (che tanto si cerca di evitare), per dare maggiore dinamicità all’immagine. Ciò si ottiene mettendo a fuoco il soggetto, lasciando la scenografia mossa. Il termine Panning deriva dal dialetto cinematografico che ne descrive una rotazione sia orizzontale che verticale. Così si ottiene la nitidezza davanti allo sfondo mosso. Per realizzarlo, occorre lavorare su parametri fondamentali ovvero Diaframma, Tempo di Scatto e Messa a Fuoco. Nella fase dello scatto, le gambe devono rimanere ferme, facendo ruotare il busto. Anticipando il movimento del soggetto, mantendendolo nella stessa messa a fuoco, si deve evitare che il soggetto arrivi davanti al fotografo.
Quali sono state le impressioni del seminario? Alla domanda risponde Gaetano Ricotta: Mi ritengo estremamente soddisfatto del lavoro svolto fino adesso. Quella di oggi è stata una lezione che ha permesso di provare adrenalina pura, grazie anche al giro in pista che abbiamo effettuato. Lezione dopo lezione, si stanno raccogliendo le fatiche di questo intenso percorso didattico. Lavoriamo tutti i giorni, per portare avanti il nostro obiettivo, senza perderlo di vista. Con i nostri allievi abbiamo elaborato le prime immagini sulla campagna di sensibilizzazione al NO ALL’INQUINAMENTO, raggiungendo le più rosee aspettative.
“Prove in Pista”: concluso il seminario di Alfonso Failla. Poter svolgere questo seminario, oltre che un onore, è stato un piacere. In questo modo ho potuto trasmettere la passione che nutro da sempre per i motori e per la fotografia. Con queste parole, Alfonso Failla, augura buona luce agli aspiranti di Fotografo 2024 che con grande dedizione, stanno svolgendo un grande lavoro. Livio Facciponte, Ausilio Signorino, Gaetano Ricotta e Carmelo Mulone (che ha realizzato il backstage) hanno contribuito al perfetto svolgimento del seminario.