Ciao a te che stai leggendo! Mi presento: mi chiamo Desiree Loreto, sono una fotografa che sta partecipando ad un corso fotografico promosso dall’associazione CreaWorldCom del Comune di Canicattì. Grazie a questa opportunità ho avuto la possibilitá di effettuare degli scatti su oggetti che sono stati presentati dall’ associazione Energia. In questo Workshop c´era una grande scelta di oggetti da poter fotografare. C´erano delle borse realizzate con dei vecchi jeans, peluche, caffettiere, bottoni da collezionare, sedie e tanti altri oggetti bellissimi. Io mi sono soffermata su una sedia. Ho provato subito ad immaginare la sua storia.
Tutti questi schizzi che possiamo notare sulla foto raffigurata mi fanno immaginare a quei momenti di liberazione creativa che avrá vissuto l´artista nel momento della sua realizzazione d’opera. Oppure si stava semplicemente divertendo spargendo degli schizzi di colore per tutta la stanza. Come affermò l’artista Wassly Kandinsky: “Il colore é un potere che influenza direttamente l´anima”. Allo stesso modo i colori di questa sedia hanno impressionato me. Nelle foto successive noterete meglio gli schizzi di colore.
In quest´ultima foto ho notato un´errore nella verniciatura nello schienale della sedia. Una striscia rossa é finita con una goccia che fuoriesce dal contesto come un atomo di colore che vorrebbe fuggire e distaccarsi dal resto della composizione. Mi é piaciuto evidenziarla, grazie al suo colore sgargiante, con lo sfondo nero dietro é come se volesse uscire dalla sedia e dirigersi verso lo spazio profondo.