Canicattì, visita solidale dell’Ass. Giordano alla Cooperativa Demetra. In occasione della Festa della Mamma (ricorrenza in onore della figura della madre, della maternità e dell’influenza sociale delle madri), l’Assessore alle politiche sociali Francesco Giordano ha effettuato una visita presso la Cooperativa Sociale Demetra. La struttura, diretta dalla Dott.ssa Silvana Manna con la collaborazione dell’assistente Maria Antonietta Falcone, è una casa accoglienza per le donne vittime di violenza.
Quale è lo scopo di questi centri? Il centro accoglie le donne di qualsiasi fascia d’età che sono state vittime di violenza fisica, psicologica, economica e domestica. Lo scopo è quello di aiutare le donne vittime di violenza, ad uscire da questo circuito e reinserirle nel contesto sociale. Il percorso e i tempi di recupero variano da caso a caso e comprende corsi di formazionale professionale, un sostegno psicologico quotidiano, un accompaganmento verso un’assistenza abitativa e un accompagnamento all’inserimento lavorativo (step finale che consente di essere dimessi dalla struttura). Le donne presenti nella struttura sono da sole o ospitate dalla struttura anche con i loro bambini perchè anche loro possono avere vissuto e assistito a questi atti di violenza, riportando diverse fragilità. Nello specifico vengono sostenuti da un punto di vista psicologico, dalla rete territoriale che comprende il consultorio familiare, i servizi di neuropsichiatria infantile e molto altro ancora.
Canicattì, visita solidale dell’Ass. Giordano alla Cooperativa Demetra. Il percorso di recupero e di accompagnamento, prevede un lavoro molto impegnativo, fatto di passione e di reperibilità che non conosce orari. E’ doveroso fare un ringraziamento agli assistenti sociali e ai collaboratori un ringrazimento sincero oer il loro lavoro che silenziosamente svolgono quotidianamente. A voflte, sono i piccoli grandi gesti solidali che incentivano a svolgere al meglio il proprio lavoro.