Carnevale Canicattinese: ultimati i carri per l’inizio dello show. Mancano poco più di 24 ore al via di questo evento atteso da cinque anni. Dopo quattro mesi di intenso lavoro, lo staff dell’associazione culturale Unione dei Carristi Canicattinesi, presieduta da Antonio Rinallo, è pronta a dare il via alla XXII edizione del Carnevale Canicattinese. Saranno 4 giorni di festa, dal 10 al 13 febbraio e per l’occasione, sono stati allestiti 5 carri allegorici che sfileranno per la vie della città. L’evento, organizzato con il Comune di Canicattì, è un momento che serve a portare gioia e divertimento in ogni angolo della città, sia ai grandi che ai piccini. Di seguito, vediamo nel dettaglio come si sono svolti i lavori da parte dell’associazione.
Presidente Rinallo, quanti mesi avete impiegato per realizzare i Carri allegorici? Abbiamo impiegato 4 mesi di lavoro, approfittando di ogni momento libero a disposizione, lavorando senza sosta nei weekend e le sere. Adesso siamo giunti alla fase più delicata del nostro lavoro, quella dell’assemblaggio che ci permette di raccogliere i frutti del nostro operato e dare il via a questo evento tanto atteso dalla nostra città.
Cosa significa per voi dell’associazione, realizzare questi carri allegorici? Il countdown è iniziato e siamo pronti a condividere questi momenti di allegria e spensieratezza con l’intera comunità. In più di un’occasione, la città ha seguito il nostro lavoro. Tutto ciò ripaga i nostri sacrifici fatti di impegno e di passione. Per noi dell’associazione Unione dei Carristi Canicattinesi, realizzare questi carri significa creare una forma di spettacolo fatta di allegria, colori e divertimento. Inoltre, vedere sfilare i carri, significa essere riusciti a trasformare un’idea in qualcosa di concreto. Con queste parole, il presidente Antonio Rinallo e lo staff, augurano a tutti di trascorre questo evento in modo sano, nel rispetto delle norme predisposte per un cooretto svolgimento della manifestazione.
Quale è il programma del Carnevale Canicattinese 2024? I carri “Masi” e “Rialziamoci in piedi”, saranno accompagnati dalla Scuola di Ballo Giada Dance. Saranno presenti anche i gruppi di animazioni Angela Animation, Donatella Animazione e La Magia dle Divertimento. Sfileranno per le vie della città insieme ai gruppi mascherati, al baby village.
Carnevale Canicattinese: ultimati i carri per l’inizio dello show. Inoltre sono in programma le serate “disco” all’aperto curate Dj’ Rotation con numerosi dj provenienti da tutta la provincia tra cui: Jo & Jody Corbo, Antonio Ferraro, Valza, Alfonso Spataro, Danyl Baldacchino, Dario Giammusso, William Randazzo, Kevin Moncado, Andrea Riggi, Damiano Miccichè, Andrew Nicosia, Salvo B, Carlitos, Truboom e Sergio Di Piazza, accompagnati dalle voci di Diego Di Falco e Mixo MC che garantiranno un sottofondo coinvolgente e festoso. Il programma è suddiviso in questo modo:
- Sabato 10: L’evento inizia ufficialmente alle ore 17:30 con la consegna delle Chiavi della Città al carro allegorico “Masi” (maschera simbolo del Carnevale Canicattinese). Seguirà la sfilata dei carri e dei gruppi in maschera che partiranno dal Viale Regina Margherita, raggiungendo la Villa Comunale. Il carro allegorico “Dolcemente Dolce” distribuirà dolci tipici e zucchero filato. La serata terminerà con la discoteca itinerante con Dj’s Rotation.
- Domenica 11 mattina, il Baby Village aprirà la manifestazione. Si tratta di un’animazione pensata per i più piccoli, caratterizzata da spettacoli vari e baby dance. Nel pomeriggio, alle ore 17:00, riprenderà la sfilata dei carri e dei gruppi in maschera. Il carro allegorico “Dolcemente Dolce” distribuirà distribuirà i dolci. La serata terminerà con la discoteca itinerante con Dj’s Rotation
- La giornata di lunedì 12 è dedicata alle scuole con una sfilata in mashera seguita da uno spettacolo conclusivo che avrà luogo presso la Villa Comunale. Nel pomeriggio, si ripeterà la sfilata dei carri e dei gruppi in maschera con la diffusione di dolci e di zucchero filato. Anche la terza giornata si concluderà la sera con un’altra coinvolgente discotesca itinerante.
- Martedì 13, giorno conclusivo del Carnevale, sarà caratterizzata dall’ultima sfilata dei carri e dei gruppi in maschera. Per la serata, è prevista l’ultima discoteca itinerante.
Carnevale Canicattinese: ultimati i carri per l’inizio dello show. Da questa mattina, in attesa dell’inizio dell’evento, i carri sono visibili lungo la Via Ceare Battisti. Per questa XXIl edizione del Carnevale Canicattinese, è tutto pronto. Non resta che augurare buon divertimento a tutti coloro che parteciperanno a questa nuova edizione e fare i complimenti agli organizzatori.
Nelle immagini potete vedere le fasi di assemblaggio dei carri.