Anche questa volta un banalissimo scippo di borsetta poteva trasformarsi in tragedia. Un trentottenne di Agrigento scippa un’anziana e poi la trascina per terra. Questa ha posto una certa resistenza, infatti, per non mollare l’osso, si è attaccata alla borsa facendosi trascinare a terra. La donna non era sola ma in compagnia del marito che era intento ad accompagnarla al centro commerciale città dei templi. Erano due semplici ottantenni che si avviavano a delle compere natalizie, presso il centro commerciale.
Ma com’è finita? Scippa un’anziana e poi la trascina per terra ma i carabinieri della stazione di Villaseta e della sezione operativa di Agrigento, dopo la visione delle immagini hanno rintracciato e arrestato l’indagato. Refurtiva recuperata e l’uomo di 38 anni ai domiciliari in attesa dell’udienza di convalida.
Come riconoscere i borseggiatori? Spesso si tende a pensare ai borseggiatori come a uomini dall’aspetto un po’ losco. In realtà nella maggior parte dei casi si tratta di persone distinte e dall’aria affidabile, i classici insospettabili. In questa categoria rientrano anche le donne e i ragazzini tra i 10 e i 16 anni, i quali per via della minore età e considerato che spesso girano senza documenti, anche se colti in flagrante, non possono essere arrestati. State lontani anche dai piccoli gruppetti poiché i borseggiatori non agiscono mai da soli: un paio di persone distraggono la vittima, che ignara di tutto, nel frattempo viene derubata da un terza persona, la quale poi passa la merce ad un altro componente della banda.
Quali sono le vittime preferite dai borseggiatori? Dal punto di vista del ladro esistono ‘prede’ più facili di altre. In questa categoria rientrano senza dubbio i turisti. Se viaggiate con tanti bagagli, zaino in spalla, una mappa in mano e lo sguardo disorientato siete uno dei possibili target dei borseggiatori.