Lunedì 11 dicembre, presso la Biblioteca Comunale di Castrofilippo si è svolto un incontro tematico sul turismo esperienziale. L’incontro, dal titolo “Castrofilippo 2025 verso lo sviluppo turistico”, è stato organizzato dai fratelli Ciccarelli insieme all’amministrazione comunale rappresentata dal sindaco Arch. Gioacchino Baio. Alla manifestazione hanno partecipato gli imprenditori agricoli e gli esponenti della ristorazione insieme ai rappresentanti dell’accoglienza turistica ricettiva. Presenti anche gli esponenti del presidio Slow Food della Cipolla Paglina e del Biodistretto Valle dei Templi.
Quale è stato lo scopo di questo evento? Il comune di Castrofilippo, oltre alla produzione di alcuni prodotti gastronomici come la cipolla vanta anche la presenza di 7 ristoranti. Il connubio tra la valorizzazione dei prodotti locali e la cucina tipica siciliana ha reso per anni il comune agrigentino come uno dei punti di riferimento provinciale della gastronomia. Lo scopo è quello di rendere Castrofilippo uno dei maggiori centri gastronomici coniugato al turismo e all’agricoltura ecosostenibile per il rilancio economico del proprio territorio.
Con questa volontà, gli imprenditori presenti all’incontro, hanno evidenziato che per raggiungere questo obiettivo è fondamentale la presenza dell’amministrazione comunale e, insieme ad essa, vogliono e devono essere i protagonisti per questo importante progetto. A tal scopo, al sindaco Arch. Gioacchino Baio, presente all’incontro, hanno chiesto di proporre il comune come Soggetto Pilota Pubblico Imprenditoriale. Inoltre si è proposto il rilancio economico e turistico come progetto condiviso dall’intera comunità.
Cosa è il turismo esperienziale o Incontro tematico verso lo sviluppo turistico esperienziale? Per avviare questo iter progettuale, è stato invitato il Dott. Pierfilippo Spoto nella qualità di Esperto in Turismo Esperienziale. Nella sua attività ventennale, il Dott. Spoto ha curato numerosi progetti sullo sviluppo turistico in diversi comuni e in diversi Gal della Sicilia, diventando un esperto del turismo esperienziale.
Questa tipologia di turismo è una nuova forma di conoscenza del territorio realizzata per far conoscere e soprattutto vivere con mano la bellezza del territorio facendolo diventare parte di essa. Non si tratta delle classiche guide turistiche ma di un viaggio di immersione in cui le persone si concentrano sull’esperienza di un paese, impegnandosi attivamente interfacciandosi in modo significativo con la storia, con le persone, con il cibo e con la cultura del paese. L’esperto ha evidenziato che, nel territorio di Castrofilippo, ci sono le condizioni di poter realizzare tutto ciò. Hanno chiesto, allo stesso Spoto, di elaborare diversi percorsi turistici, con una strategia che possa migliorare la vita del territorio.
Cosa è il Biodistretto agroecologico Valle dei Templi? Il Biodistretto, costituito nello scorso mese di ottobre al quale aderisce anche il comune di Castrofilippo, nasce da un accordo tra aziende agricole e imprenditori. Si propone come strategia partecipativa e territoriale per lo sviluppo ecosostenibile partendo dalla promozione dell’agricoltura biologica e servizi connessi. Hanno proposto di integrare i due approcci, il turismo esperienziale con l’agricoltura biologica e agro ecologica, per ampliare i benefici territoriali.
Foto realizzate da Giuseppe Lo Brutto per l’Incontro tematico verso lo sviluppo turistico esperienziale.