Sabato 21 ottobre, nella cornice del Teatro Regina Margherita di Caltanissetta, si è svolta la manifestazione conclusiva del festival musicale internazionale “VOCI DAL SUD Festival”, organizzata dall’associazione culturale DIVI.ART di San Cataldo. Nella Kermesse canora, giunta alla sua nona edizione, realizzata dagli organizzatori Daniele Di Giovanni e Roberto Vicari, si sono esibiti ben 74 talenti suddivisi in 6 categorie (bambini, ragazzi, giovani, adulti, over ed inediti), accompagnati dalle coreografie del gruppo di ballo “TheRoyal DanceAcademy” e dalle interpretazioni teatrali dell’Accademia New Generation di Partinico. Alla realizzazione della serata hanno contribuito la talent scout Sabrina Tevere e Maria Nucatola, mentre il presentatore della manifestazione è stato l’attore – doppiatore Rai Filippo Glorioso. Le performance dei cantanti sono stati ascoltate con estrema attenzione dal corpo dei giurati, rappresentati da Arturo Calabrò, presidente della giuria e Front Man del duo Equazione Zero che insieme al batterista Salvatore Lombardo, ha presentato un brano inedito. Gli altri membri che hanno composto la giuria, sono stati Remo Francesconi, impresario e direttore artistico di numerosi festival nazionali; Carlo Calandri, produttore artistico; Antonio Tortolano, giornalista e Talent Scout per The Voice ed X-Factor; Livio Facciponte, presidente della produzione CREAWORLDCOM e del giornale periodico VOCE PUBBLICA di Canicattì; Rosalia Ingoglia, docente di musica e canto.
Come si è svolta la manifestazione? Le coreografie del gruppo di ballo “TheRoyal Dance Academy” di Sharon Amico di Pietraperzia hanno aperto la serata e per tutta la manifestazione, hanno accompagnato le performance dei cantanti. I giurati hanno assistito ad un’esibizione di artisti di grande talento e a fine spettacolo, sono state elencate le rispettive classifiche nell’ordine che segue:
- Per la categoria “bambini“, Il primo posto è stato aggiudicato da Gioacchino Lo Giudice, mentre il secondo da Ginevra Siragusa.
- Per i “ragazzi”, la prima classificata è stata Ester Scorra, la seconda Anna Ruggirucco e la terza, Giorgia Cangemi.
- Tra i giovani, il primo, il secondo ed il terzo posto sono stati assegnati rispettivamente ad Antonio De Luca, Laura Sorbello e Federica Tumocco.
- Tra gli Adulti, il primo posto è stato assegnato a Francesco Oliveri, il secondo a Sofia Sicula mentre il terzo è toccato a Tiziana D’amico.
- Per la categoria Over, Letizia Lorna si è aggiudicata il primo posto, Friday Enabulele Williams il secondo mentre il terzo è toccato ad Andrea Peraino.
- Tra gli inediti, il primo, il secondo ed il terzo posto sono stati assegnati rispettivamente a Gabriele Bono, Gabriele Giuseppe Grippi e Luigi Parla.
Inoltre, a Carmelo Porrello è stata conferita la borsa di studio Giffoni Festival, di cui il patron è Nicola Delle Donne, mentre il premio come “Miglior Talento” è stato attribuito a: Leonardo Castello, Giorgia De Luca, Salvatore Patti, Giuseppe Iannone, Soraya Vultaggio, Francesca Bianco, Seline Nicotra e Rosamaria Monteleone. Invece il “Premio Assoluto”, in ordine, è stato attribuito a: Ester Scerra, Antonio De Luca e Gabriele Bono. Infine, il Premio per la critica è stato conferito a Erika Cosentino.
Per la sezione cinema, non meno importanti sono state le esibizioni teatrali rappresentate da Gianni Tagliavia, Maila Daidone, Matteo Provenzano e Sofia Siragusa. Ospiti della serata, sono stati Maria Sharon D’Alessandro, Denise Alaimo, il regista Alessandro Caiuli, Ilary Alaimo che ha partecipato a The Voice Kids Italy.
Come e quando nasce VOCI DAL SUD? Il festival nasce dalla passione che Daniele Di Giovanni e Roberto Vicari nutrono per la musica. La prima edizione risale al 2011 e da allora è stato sempre un successo, tanto da riuscire a realizzare 9 edizioni. “Organizzare eventi di questo calibro comporta diversi sacrifici e realizzarli non è mai facile. Tuttavia, quando il consenso dei partecipanti e del pubblico onorano il proprio lavoro, non esistono ostacoli nel porsi degli obiettivi e portarli a termine”. Con queste parole, Daniele Di Giovanni è lieto di condividere la gioia che Voci dal Sud gli trasmette perchè dalla passione per la musica, è nato un qualcosa che permette anno dopo anno, di scoprire, non solo nuovi talenti, ma permette a molti artisti di esprimersi “seguendo” le note di una melodia, per dare voce alle proprie emozioni.
VOCI DAL SUD Festival, è stato realizzato anche grazie al contributo degli sponsor Oasi Verde, B&B Giulia, Casa Famiglia Val Paradiso e l’azienda Dolceflex e al patrocinio del comune di Caltanissetta. Il service è stato curato dal cameramen Umberto Spinelli, mentre il servizio stampa è stato realizzato dal giornale periodico Voce Pubblica, a cura di Livio Facciponte, Carmelo Mulone, Gaetano Ricotta e Giuseppe Lo Brutto.
Il secondo posto della categoria inediti è stato assegnato a Gabriele Giuseppe Grippi, non a Giuseppe Crispi
Buona sera. Verrà corretto immediatamente. Grazie per averci informato.