L’evento, che ha proclamato la conclusione dell’ottava edizione del Concorso Internazionale di Poesia, si è svolto venerdì 20 e sabato 21 ottobre e a moderarlo è stato il Prof. Calogero La vecchia, direttore artistico della manifestazione. Il concorso è stato diviso in due parti, una dedicata ai ragazzi delle scuole del I ciclo e l’altra, dedicata a chiunque scrive versi. Nella giornata di venerdì, per la “Sezione Speciale Scuole, La Poesia è la mia lingua”, sono stati premiati gli alunni scelti nelle varie sezioni. Invece, nella giornata di sabato, sono stati proclamati i vincitori di tutte le sezioni. Per questa occasione, sono stati due gli ospiti d’onore, rispettivamente il Prof. Gaetano Augello, viaggiatore piazzista dell’Accademia del Parnaso Canicattinese e la poetessa – traduttrice Sophy Chen. Considerando che il concorso è composto da diverse sezioni e che sono organizzate con la collaborazione di 30 nazioni, quest’anno, i partecipanti sono stati circa 600. Il vincitore del concorso è stato Marco Perna con la poesia ”Un seme di pace”. Per la realizzazione dell’evento, è stato prezioso il contributo dell’associazione culturale Athena che quest’anno si è avvalsa della collaborazione del comune di Canicattì.
Come si è svolta la manifestazione? Venerdì 20 ottobre, alle ore 10, presso il Teatro sociale, si è celebrata la Cerimonia finale in cui sono stati premiati gli alunni scelti nelle diverse sezioni, concludendo la ” IV Edizione Sezione speciale scuole”. I Premi Speciali rilasciati sono stati i seguenti:
Premio Speciale “La Poesia è la mia lingua”; Premio Speciale “Dedè Cammalleri”; Premio Speciale “Stefano Saetta”; Premio Speciale Club Alpino Italiano; Premio Speciale “Sarah Caico”; Premio Speciale “Luigi Musso”; Premio Speciale Centro Studi Toniolo; Premio Speciale ass. cult Athena; Premio Speciale Glutinò; Premio Speciale Pa. Sol; Premio Speciale” Maria Grazia Gugino Alaimo”; Premio Speciale” Beatus”; Premio Speciale “Gerardo Telesca”; Premio Speciale “FIDAPA”; Premio Speciale Artedanza; Premio Speciale “Ramoscello di Pace”.
Inoltre sono stati consegnati gli attestati riguardanti il concorso gemellato “Festival Mondiale – Kiwanis”, coordiato da Enrico Del Gaudio e celebrato a Castellammare di Stabia nel luglio 2023. A questa edizione, hanno partecipato diverse scuole provenienti dalle province di Agrigento, di Caltanissetta, di Catania e di Palermo. Inoltre, hanno partecipato anche le scuole provenienti dagli USA, dalla Cina, dal Daghestan, dalla Bielorussia, dalla Crimea, dalla Georgia, dalla Russia, e dalla Korea del Sud.
Come si è svolto l’evento di sabato? Gli ospiti d’onore sono stati due, rispettivamente il Prof. Gaetano Augello, il viaggiatore piazzista dell’Accademia del Parnaso Canicattinese e, proveniente dalla Cina, la poetessa – traduttrice Sophy Chen, alla quale è stata conferita la nomina di “Ambasciatrice del parnaso in Cina con delega alla Cultura”. In questo secondo ed ultimo appuntamento, sono stati premiati i vincitori di tutte le sezioni che, rispettivamente, sono state le seguenti:
Sezione principale “Premio ANGELO LA VECCHIA”; Sezione web “Il Parnaso”; Sezione “Il Parnaso International”; Sezione “Il Parnaso delle diversità linguistiche locali”; Sezione “Comunicazione e Stampa”; Premio speciale “Le Corde dell’Amore Universale”; Premio “Della Critica”; Premio “Dello stile e della froma”; Premio Speciale “Un grido per la Pace”.
Sono stati citati anche i premiati nella Sezione Speciale” Il Parnaso della Memoria con premi intestati a: avv. Giuseppe Alaimo, prof. Giuseppe Iannuzzo, prof. Antonio Scrimali,, prof. Vincenzo Moncado, on. Giovanni Guarino Amella, dott. Vittorio Pantalena, Mamma Maria ed il Premio del Presidente.
In ultimo ma non meno importante, sono premiate anche le sezioni organizzate con i paesi stranieri: VII Premio speciale “Rasul Gamzatov” (Daghestan); VI Premio speciale “Ante Popovski” (Macedonia); V Premio speciale”Amdi Giratabay” (Crimea); III Premio speciale “Duende Lorchiano” (Germania); II Premio speciale”Adam Mickiewicz” (Polonia); II Premio speciale “Velemir Khlebnikov” (Russia) Premio speciale “Anatoly Mozzhukhin” (Ucraina).
“Quello che si è da poco concluso è un evento in cui lo scopo primario è quello di diffondere la cultura attraverso la “musica” espressa nei versi della poesia, trasformando ciò che è conoscenza in cultura e diffonderla senza confini”. Con queste parole, il prof. Calogero La Vecchia, annuncia entusiasta Il successo che ha avuto l’ottava edizione del “Premio Angelo La Vecchia” che ha centrato in pieno l’obiettivo, comunicando la bellezza dell’umanità e condividerla in tutto il mondo, perchè è la cultura stessa che abbatte le differenze che esistono tra le varie etnie.