Sono passati poco più di 18 anni da quando, la frana del 4 febbraio 2005 ha devastato Via Vanelle, una strada del centro storico di Naro. Tale fatalità ha provocato una profonda ferita tra gli abitanti del comune di Naro ma oggi, grazie al progetto “Giovani artisti e committenza pubblica”, patrocinato dalla Presidenza dell’Ars, è al centro di una profonda valorizzazione. A coordinare questo progetto è il professore Calogero Saverio Vinciguerra, docente dell’Accademia delle Belle Arti di Firenze. Da un anno a questa parte, gli studenti dell’Accademia sono impegnati nella creazione di diversi murales realizzati nelle resti delle pareti di quelle che furono case, luoghi e negozi di vita con lo scopo di far “rifiorire” questa parte del centro storico del comune di Naro.
Chi sono i ragazzi dell’Accademia delle Belle arti di Firenze e quale è la loro missione? Sono ragazzi che nel cuore hanno la passione per la pittura e attraverso essa, vogliono esprimersi e potersi raccontare. Il professore Calogero Saverio Vinciguerra, direttore del progetto e docente dell’Accademia, asserisce quanto segue: “ In un epoca virtuale, fatta solo di legami fittizi e virtuali, sentiamo, adesso più che mai, il bisogno di instaurare delle relazioni affettive che possano esprimere le nostre emozioni. I progetti d’arte svolti negli spazi pubblici, sono il frutto di chi vuole condividere questo genere di emozioni e servono a migliorare la qualità della vita dei cittadini“. Nello specifico, gli accordi tra pubblico e privato sono stati fondamentali per riuscire a realizzare questo progetto, creando stupore e ammirazione tra tutta la cittadinanza”. Gli allievi dell’Accademia, sono impegnati a dare il proprio contributo facendo rivivere con l’arte, Via Vanelle. Nei resti delle sue mura, in questo periodo di intenso lavoro, ispirandosi alle tradizioni del paese, nelle pareti sono sono stati realizzati dei murales che raffigurano alberi in frutto, donne anziane davanti l’uscio della porta, fontane dal tema classico. Tutto ciò per dare la possibilità ai cittadini, di poter vivere attimi di una vita quotidiana, che oggi non ci sono più, per viverli nel loro ricordo e poterli raccontare così come erano. Gli artisti dell’Accademia di Firenze, hanno espresso in altre occasioni la loro creatività, realizzando un grande murale dedicato al giudice Rosario Livatino, oltre ad un’altra pittura muraria creata nella zona di Piazza San Calogero, permettendo il restauro della sala consiliare Morello. Inoltre, quest’anno i ragazzi dell’Accademia hanno avuto l’iniziativa di insegnare e condividere la loro passione per la pittura e per l’arte ai ragazzi che fanno parte della città di Naro. Di seguito i nomi degli allievi: Benedetta Frashni, Ileana Casarola, Youhong Chen, Zhuoxi Deng, Michele Lafrancesco, Kristian Lepuri, Margherita Simoncelli, Zizhen Peng, Shanna Su, Xin Xin Li, Aracelly Vicente e Yini Wang.
Come ha reagito il comune di fronte alla realizzazione di questo progetto? Il sindaco Maria Grazia Brandara è ben felice di riuscire a riqualificare Via Vanelle perché questa porzione della città devastata dalla frana, ha lasciato a tutti una profonda ferita ancora aperta. “Se pur è vero che i cittadini sono stati parzialmente risarciti, non esiste nessun risarcimento congruo che consente di riempire quel vuoto che è stato inflitto al cuore della comunità”. Con queste parole, nel ricordo del dolore vissuto in quell’occasione, oggi il primo cittadino tiene a precisare che il ruolo del comune è quello di puntare ad una rigenerazione urbana che dia la possibilità ai cittadini di tornare a vivere in questa parte di Naro, offrendo anche ai turisti la possibilità di visionare questa parte del centro storico. Riuscendo a partecipare ai bandi destinati al recupero delle aree marginali, si vuole rendere la possibilità di rendere la città come la Marzamemi della montagna. È importante specificare che per sabato 14 e domenica 15 ottobre, la sezione FAI Giovani Agrigento,per le Giornate Fai D’autunno ha previsto una visita al Castello Chiaramontano raggiungibile dalla Chiesa Ss Maria Assunta, attraversando la Via Vanelle e poter visionare i murales realizzati dai ragazzi dell’Accademia delle belle Arti di Firenze. Gli orari delle visite sono dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 18:00.
Naro, Via Vanelle rinasce con i murales dell’Accademia Delle Belle Arti Di Firenze. Progettazione, arte e collaborazione,tre elementi fondamentali per cominciare a valorizzare il proprio territorio.
Le fotografie del servizio sono state realizzate dal fotografo Giuseppe Lo Brutto
Grandiosa iniziativa e magnifico articolo.
Buona sera. Grazie mille. Ho solo cercato di rendere onore a questa importante iniziativa.
Grazie
Buona sera. Di nulla. E’ stato un vero piacere e bisogna valorizzare progetti di questo calibro. Buona serata e grazie per seguirci.