Autorità escluse dall’inaugurazione di Vito Soldano. L’assenza delle autorità all’inaugurazione dell’Antiquarium di Vito Soldano, ha creato del cattivo umore tra gli amministratori e il loro mancato invito. Un evento culturale così importante per il comune di Canicattì, non è di certo passato inosservato. La loro esclusione risulta essere una grave carenza nell’applicazione del protocollo previsto dal cerimoniale. Il sindaco ed il presidente del consiglio, hanno informato l’Assessorato dei Beni Culturali, il Parco Archeologico della Valle dei Templi e la Soprintendenza di Agrigento.
Nella lettera di protesta, gli amministratori commentano in questo modo: “Per organizzare gli eventi, occorre conoscere le regole fondamentali e metterle in pratica significa evitare situazioni imbarazzanti di questo genere. E’ gravissimo che, per l’evento realizzato in uno dei siti più importanti di Canicattì, in cui vengono esposti al pubblico i reperti preziosi ritrovati, l’amministrazione comunale non viene presa in considerazione, non considerando nemmeno i protocolli istituzionali. Disapprovando questa condotta, chiederemo al Governo Regionale di fare chiarezza su questa vicenda, utilizzando i canali istituzionali più idonei”.
Nella mattinata di ieri, il presidente del consiglio Licata, ha informato dell’accaduto i componenti dei Capigruppo che ad unanimità, hanno disapprovato l’atto di scortesia istituzionale.
Le fotografie sono state realizzate da Giuseppe Lo Brutto