Fragola: il frutto afrodisiaco a forma di cuore proviene da una pianta del genere della Fragaria che appartiene alla famiglia delle Rosaceae. Ha origini in Europa e in Asia. Nonostante si pensi che la fragola sia un frutto, la terminologia corretta della fragola è “Falso Frutto”. Questo perchè in un qualsiasi frutto, la parte che cresce è solo quella dell’ovario (parte che custodisce i semi). Nel frutto afrodisiaco in questione, come in altri, detti anche questi falsi frutti (tra cui mele, melograno, anguria) ad ingrandirsi, sono altre parti come il ricettacolo dato dall’infiorescenza. Della fragola è considerata frutto solo la parte in superficie che contiene i semi gialli, ovvero gli acheni. Se da un punto di vista botanico, la fragola non è considerata un frutto, da un punto di vista nutrizionale e gastronomico, la fragola sarà per sempre considerato come tale.
Quali sono le caratteristiche del frutto rosso? In piena maturazione ha un colore rosso vivo ed è caratterizzato da pigmenti gialli e verdi. Ha la forma di un piccolo cuore e secondo la mitologia, si narra che le fragole siano nate dalle lacrime di Venere mentre piangeva la morte di Adone. Le lacrime versate, giungendo a terra, si trasformavano in piccoli cuori rossi, dando origine alle fragole. Il suo gusto è molto dolce e sia nell’ antica Roma che nella Francia del Re Luigi XIV, era considerato come frutto “afrodisiaco”, tanto da essere usato in alcuni giochetti amorosi. Ad esempio, la dama invitava il cavaliere mentre consumava il frutto dell’amore con zucchero e panna (non a caso, ancora oggi, nell’arte pasticcera, la fragola viene accostata alla panna). Proprio per la sua forma simile al cuore, anche nel Medioevo, la fragola, veniva chiamata con l’appellativo di “Frutto cuore“.
Quali sono le specie di fragola piu’ diffuse in Europa? Esistono tre varietà e sono:
- Fragaria Vesca o piu’ comunemente fragoline di bosco;
- Fragaria Moschata che ha delle dimensioni un po’ piè’ grandi, dal gusto dolce e aromatico e dalla consistenza molle.
- Fragaria Viridis caratterizzata da frutti piccoli e scuri.
Le sue prime coltivazioni risalgono al XVII secolo (anche se in base ad alcune informazioni pervenuteci, la coltura del frutto rosso risale al XIV secolo), interessando la specie della fragola di bosco. La specie di fragola più diffusa è la Fragaria x ananassa o “fragola da giardino” ottenuta dall’innesto della Fragaria virginiana e la Fragaria chiloensis (cilena). La produzione e la resistenza di questa specie fu molto più sostanziosa tanto da rimpiazzare la specie da bosco. Questo frutto si adatta a diversi climi e diversi ambienti. Infatti viene coltivata sia in zone ubicate a livello del mare che in quelle molto alte, fino a 1700 metri di altitudine. La coltivazione della fragola in Italia è molto diffusa e sono coltivate più di 20 specie e viene prodotta indistintamente in tutto lo stivale, partendo dalla Sicilia per passare in Calabria, Campania, Basilicata, Lazio, Emilia Romagna, Piemonte e Veneto. Durante la fase del raccolto le fragole vanno raccolte a mano, non appena il frutto è completamente maturo, a giorni alterni.
Quali sono i valori nutrizionali della fragola? Contiene molti elementi nutritivi. Vediamo quali.
- Gli antiossidanti quali acido ellagico, Vitaminca C e flavonoidi, aiutano a dimagrire perché aumentano la produzione di un ormone chiamato adiponectina che stimola il metabolismo, riducendo l’appetito. Controllano il livello di zucchero nel sangue e servono per prevenire il diabete e la formazione di grasso addominale.
- In una dieta sana ed equilibrata prevengono la comparsa dell’Alzheimer e del morbo di Parkinson.
- La presenza della Vitamina C previene le rughe, riducendo la ritenzione idrica e la cellulite, anche grazie alla numerosa presenza di potassio. Inoltre, sciogliere la polpa nell’acqua e successivamente farsi il bagno, rende la pelle vellutata.
- Risulta essere utile per le scottature.
- Infine contiene lo xilitolo utili per un sorriso smagliante, in quanto previene la formazione della placca dentale.
Quali sono gli aspetti dannosi? E’ doveroso, sempre e comunque di NON farne un abuso e se deve essere usato per i trattamenti sopra citati, è sempre farlo con prescrizione medica. Detto questo, anche la fragola ha i suoi aspetti dannosi. Uno tra questi è quello di sconsigliare il suo consumo a persone che sono intolleranti. Infatti può causare prurito e rigonfiamento, con conseguenti problemi di respirazione.
Fragola: il frutto afrodisiaco a forma di cuore, irresistibile al palato per il suo sapore dolce e delicato. E’ di ispirazione nel convivio amoroso e nel suo colore rosso, è fotograficamente artistico. L’immagine di copertina è stata realizzata dal fotografo Tommaso Latina.